Passa ai contenuti principali

L'applicazione "immuni" e l'applicazione Sicilia Si Cura



L'applicazione "Immuni", quella che dovrebbe consentire la gestione del "contact tracing" nella fase 2 dell’emergenza sanitaria coronavirus doveva essere pronta entro il mese di maggio.
Siamo agli sgoccioli del mese e ancora non si vede; volevo provarla.
Però segnalo l'applicazione Sicilia Si Cura della Regione Siciliana, che invece è disponibile dal 28 maggio scorso, e si può scaricare da questo link:
Riporto in copia/incolla il testo che troviamo sul Play Store di Google:

La gestione della pandemia COVID-19, caratterizzata da una alta trasmissibilità del virus e da una contagiosità elevata anche durante il periodo asintomatico, richiede misure di isolamento sociale e di monitoraggio attivo delle condizioni di salute dei cittadini.

La Regione Siciliana ha avviato, dal 1 Marzo 2020, una procedura di registrazione per chi è entrato nel territorio regionale, indipendentemente dalla zona di provenienza e dal mezzo di trasporto attraverso il sito http://www.siciliacoronavirus.it, che è la modalità da utilizzare per poter ricevere le proprie credenziali per utilizzare l'APP Sicilia Si Cura.

Tale procedura è stato un primo passo verso il monitoraggio attivo di uno dei principali veicoli di ingresso del virus: i contagiati asintomatici che inconsapevolmente agiscono da moltiplicatori di esposizione al rischio da COVID-19.

Il passo successivo è quello di offrire uno strumento che consenta, volontariamente, l'invio periodico delle condizioni di salute delle persone registrate, consentendo l'incrocio dei dati sintomatologici da parte del Sistema Sanitario Regionale.

Il Servizio "Sicilia Si Cura" ha l'obiettivo di creare un flusso continuo e trasparente di informazioni tra coloro che sono arrivati in Sicilia dopo il 1 Marzo 2020 e il Sistema di Gestione dell'Emergenza.

Le informazioni riguardano le condizioni di salute, l'insorgenza di sintomi del COVID-19, l'eventuale esposizione a persone contagiate e l'indirizzo presso il quale si sta rimanendo in isolamento.

La finalità è chiara: mantenere sotto controllo le condizioni di salute di chi è arrivato in Sicilia per identificare rapidamente l'insorgere di eventuali sintomi, intervenire celermente per la cura e mitigare i rischi di contagio per la popolazione.

Nel rispetto della Privacy del cittadino, "Sicilia Si Cura" non esegue un monitoraggio attivo, in tempo reale, della posizione del suo utilizzatore, ma costituisce uno strumento per la condivisione volontaria delle proprie condizioni di salute su base bi-giornaliera. L'inserimento dell'indirizzo attuale è, volontario a cura dell'utente: l'APP verifica soltanto che l'indirizzo sia nell'ambito di un Comune della Regione Siciliana.

Successivamente, nel momento dell'aggiornamento delle condizioni viene inviata la localizzazione dell'utente, al fine di confermare la sua presenza in un Comune della Regione Siciliana.

Il Sistema di Gestione dell'Emergenza avrà la possibilità di accedere alle informazioni ricavate dall'APP per meglio gestire la curva epidemiologica in Sicilia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...