Passa ai contenuti principali

La cambiale agraria ISMEA, 1°puntata

Tantissimi anni fa, quando i tassi di interesse erano veramente alti, la politica agricola, che anch'essa c'era, consentiva con vari provvedimenti di ottenere dei prestiti a tasso agevolato, in genere al 4%.
I suddetti prestiti potevano essere relativi alla conduzione, quindi con rimborso entro l'anno, o con durata maggiore, in genere fino a cinque anni, ma per finalità diverse dalla conduzione.
E chi non si ricorda la "carta verde" rilasciata dagli Ispettorati della Agricoltura, nella quale venivano indicati gli ettari distinti per coltura di ogni azienda agricola?
Con quella carta verde si andava in banca e si prendevano soldi, tramite la sottoscrizione della cambiale agraria, e garantiti dal "privilegio legale sul frutto pendente".

... continua domani ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...