Passa ai contenuti principali

Inchiesta di Live Sicilia sul reddito di cittadinanza


Nei mesi passati mi sono molto lamentato dell'effetto reddito di cittadinanza sulla difficoltà di trovare operai che fossero disposti ad andare a lavorare in campagna, soprattutto dopo una serie di lamentele di agricoltori che non riuscivano a raccogliere le patate o a trovare operai per i normali lavori agricoli, poichè moltissimi rispondevano che avevano il reddito di cittadinanza.
Questa "deviazione" del mercato del lavoro è stata devastante e Live Sicilia ha fatto una inchiesta, che potete leggere cliccando qui.
L'inchiesta ha un titolo avvilente “Meglio i soldi che il lavoro”.
E dai dati reperiti, e pubblicati, da Live Sicilia in provincia di Catania sono da vergogna e mostrano come questo meccanismo sia stato devastante.
Riporto alcuni dati in copia/incolla:
- su 3.911 proposte di occupazione 145 hanno avuto esito positivo
- 19 fruitori del reddito di cittadinanza, su 20, hanno preferito continuare a restare sul divano
- 17.602 sono i percettori del reddito di cittadinanza a Catania
- il 90% dei beneficiari è stato convocato tra gennaio e maggio, anche grazie all’invio di 15.607 sms
- 610 i beneficiari che non hanno risposto alle telefonate dei navigator
- su 17.602 percettori soltanto 233 proposte di politiche attive, su 491
- 803 persone su 4.522 hanno iniziato un percorso formativo: circa 4.700 fruitori dell’importo mensile non hanno iniziato la formazione necessaria per poter entrare nel mondo del lavoro, rifiutando la proposta dei navigator
- i navigator hanno proposto 3.911 posti di lavoro, ma ad accettare di lavorare sono stati solo in 145

Commenti

  1. Lasciamo stare sign Vigo.. Una vergogna, ti vengono a dire che nn possono lavorare perché hanno il reddito io sono un agricoltore calabrese, e uno schifo si deve alzare il tetto con l'età se proprio lo vogliono lasciare nn sotto dei 50 anni... Dove arriveremo in Italia!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...