Lo leggiamo da qualunque parte, ormai: i diesel hanno i giorni contati, a causa del particolato emesso durante il loro funzionamento.
Eppure sono motori che hanno un minor consumo di carburante, soprattutto su vetture di grossa cilindrata.
E chi percorre molti chilometri all'anno preferisce decisamente il diesel, e lo preferisce anche chi percorre pochi chilometri in città e molti fuori città, per cui un'auto ibrida non è giustificata.
E chi, ancora, percorre molti chilometri non può pensare di acquistare una auto elettrica, non solo perchè hanno autonomia limitata, ma soprattutto per la mancanza totale di colonnine di ricarica, oltre che del tempo occorrente per la ricarica stessa.
Eppure il motore diesel verrà bandito nelle città, e ... l'Italia si appresta ad aumentare le accise su questo carburante, addirittura facendo sì che il prezzo possa essere più caro(alla pompa) della benzina.
Mi sono "passato il tempo" a fare alcuni calcoli, ponendo pari a 50.000 km la percorrenza annua, pari a 20 km/litro il consumo di una auto diesel, e pari a 14 km/litro quella di una a benzina, ponendo pari a € 1,24/litro il prezzo del gasolio e € 1,39/litro il prezzo della benzina e ... ecco i risultati:
- auto a gasolio litri consumati 2.500 al costo di € 3.097,50
- auto a benzina litri consumati 3.571 al costo di € 4.964,29
Il risparmio annuo, quindi è pari ad € 1.866,79.
Eppure sono motori che hanno un minor consumo di carburante, soprattutto su vetture di grossa cilindrata.
E chi percorre molti chilometri all'anno preferisce decisamente il diesel, e lo preferisce anche chi percorre pochi chilometri in città e molti fuori città, per cui un'auto ibrida non è giustificata.
E chi, ancora, percorre molti chilometri non può pensare di acquistare una auto elettrica, non solo perchè hanno autonomia limitata, ma soprattutto per la mancanza totale di colonnine di ricarica, oltre che del tempo occorrente per la ricarica stessa.
Eppure il motore diesel verrà bandito nelle città, e ... l'Italia si appresta ad aumentare le accise su questo carburante, addirittura facendo sì che il prezzo possa essere più caro(alla pompa) della benzina.
Mi sono "passato il tempo" a fare alcuni calcoli, ponendo pari a 50.000 km la percorrenza annua, pari a 20 km/litro il consumo di una auto diesel, e pari a 14 km/litro quella di una a benzina, ponendo pari a € 1,24/litro il prezzo del gasolio e € 1,39/litro il prezzo della benzina e ... ecco i risultati:
- auto a gasolio litri consumati 2.500 al costo di € 3.097,50
- auto a benzina litri consumati 3.571 al costo di € 4.964,29
Il risparmio annuo, quindi è pari ad € 1.866,79.
Ognuno faccia le proprie considerazioni
Commenti
Posta un commento