Passa ai contenuti principali

Catania - Ragusa, agonia di un percorso

Ieri mattina, dovendomi recare nella zona fra Grammichele e il bosco di Santo Pietro, ho pensato di effettuare il percorso stradale che dalla "ragusana" porta a Grammichele, e quindi nelle zone di campagna.
Ebbene, arrivo in Tangenziale alle ore 06.45, bloccata.
Allora scendo verso Catania, attraversando la città, e dopo aver visto una serie di automobili fare "le corse in zig - zag" arrivo in zona porto. Qui l'anarchia: chi superava a destra, poi a sinistra, poi di nuovo a destra, chi sfrecciava a velocità folle tagliando la strada.
Per prendere la Tangenziale, in direzione Siracusa, però, sono dovuto uscire in zona Bicocca, risalire verso l'Asse dei Servizi, immettermi nell'autostrada Catania - Palermo e, finalmente, in direzione Lentini.
Dall'uscita autostradale di Lentini l'agonia di un percorso, fatto di file interminabili di TIR e auto e ... nelle salite fra Francofonte e Vizzini ... velocità a 17/19 km/orari.
Inutile, poi, soffermarsi sulla qualità del manto stradale, pieno di buche e lesioni, come se la strada non fosse dell'ANAS.
Insomma per percorre nemmeno 80 chilometri ci sono volute quasi due ore, e sono arrivato con un'ora di ritardo all'appuntamento ...
Della autostrada Catania - Ragusa nessuna notizia, forse il vice ministro Cancelleri vorrà fare un tunnel, ed il ministro De Micheli un pista ciclabile dentro il tunnel ... 

Commenti

  1. La nuova ragusana c'entra col COVID-19???
    No!?
    E allora per ora non se ne parla proprio!!!
    Tutt'al più in caso di elezioni amministrative locali, può essere usata, ma solo in casi gravi e sotto stretto controllo medico-politico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...