Passa ai contenuti principali

C'era una volta una "Regione" che legiferava in agricoltura, 1° puntata

 


Sembra proprio di aprire un libro delle favole e ritornare al passato, allorquando la "Regione" siciliana, o meglio l'Assemblea Regionale Siciliana, aveva a cuore l'agricoltura e legiferava.
Era il 1986 e la Regione emanò la Legge Regionale n. 13 del 25 marzo 1986, poi chiamata in seguito L.R. 13/86.
Per quella Legge Regionale avevano contributo molti professori universitari delle Facoltà di agraria di Catania e di Palermo, alcuni dei quali erano anche deputati regionali, e ne approfitto per ricordare il prof. Patrizio Damigella e il prof. Calogero Lo Giudice.
Quella Legge Regionale divenne il caposaldo di tutte le attività in agricoltura, in un periodo storico in cui gli interessi bancari galoppavano dal 13 al 15% e che a fine anno divenivano anche il 18/20%, mettendo in ginocchio le aziende agricole.
Erano gli anni in cui i Consorzi di Bonifica funzionavano e continuavano ad effettuare i lavori di bonifica, rendevano servizi ed avevano il personale adeguato, prima di essere abbandonati a sè stessi.
Una Legge che in 57 articoli conteneva tutto ciò che serviva al settore agricolo, come lo stesso "titolo" della legge recitava "Interventi in materia di credito agrario".
Una legge con una copertura finanziari di £. 870.800.00, che rivalutati ad oggi sono pari ad € 2.120.979.200,00.
Ed ecco perchè, ribadisco, la "Regione" si interessava alla agricoltura, ma con i fatti e non con le parole!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...