Passa ai contenuti principali

C'era una volta una "Regione" che legiferava in agricoltura, 6° puntata

 

Ecco come venivano affrontati i miglioramenti fondiari con la Legge regionale n. 13/86, quando la Regione legiferava in agricoltura:

Art. 26. Gli aiuti disposti dagli articoli 4 e 5 sono concessi per mutui per gli investimenti di cui ai numeri 5 e 6 dell'art. 1 concessi dagli istituti esercenti il credito agrario di Sicilia.
I predetti mutui agevolati possono avere una durata non superiore ai 15 anni, oltre al periodo di somministrazione che non può superare i due anni ed a quello di preammortamento che non può superare i tre anni.
Il mutuo è commisurato all'intera spesa ritenuta ammissibile.
Gli interessi a carico dei beneficiari per il periodo antecedente l'inizio dell'ammortamento sono cumulati, a richiesta del mutuatario, al debito in linea capitale e pagati secondo il conseguente piano di ammortamento.
E' in facoltà dell'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste consentire, a richiesta del mutuatario, che l'impegno complessivo per annualità di contributo venga ripartito in importi costanti per una durata inferiore a quella di ammortamento del mutuo.
Il concorso regionale nel pagamento degli interessi relativi alle anticipazioni ed al preammortamento decorre dalla data della prima somministrazione e viene liquidato dall'Amministrazione regionale sulla base di rendiconti che gli istituti di credito sono tenuti a presentare con periodicità semestrale [23].

Art. 27. In alternativa ai mutui assistiti dal concorso regionale nel pagamento degli interessi previsto dall'art. 4, secondo comma, punti 2, 3 e 4 e dall'art. 5, in favore dei soggetti indicati ai numeri 1 e 5/a, dell'art. 2 e per investimenti complessivi non superiori a 120.000 ECU per azienda, possono essere concessi contributi in conto capitale nella misura corrispondente alle aliquote fissate dal medesimo art. 4.
Analoga alternativa è ammessa nei confronti dei soggetti indicati ai numeri 2 e 3 dell'art. 2 che conducono in forma associata aziende agricole e zootecniche per investimenti complessivi incrementati del 50 per cento rispetto al limite indicato al precedente comma.
Per i soggetti diversi da quelli indicati nei due commi precedenti è ammessa analoga alternativa per investimenti non superiori a 60 mila ECU.
Con il provvedimento di concessione dei contributi in conto capitale di cui ai commi precedenti l'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste dispone l'anticipazione in favore del beneficiario del 50 per cento dell'ammontare del contributo che potrà essere erogato a seguito di apposita richiesta dell'interessato corredata di sottoscrizione d'impegno ad utilizzare le somme anticipate entro il periodo massimo di dodici mesi dall'avvenuta erogazione.
Per le anticipazioni in tutto o in parte non utilizzate entro il termine stabilito con il provvedimento di concessione ai beneficiari si applica, a deconto del contributo da ammettere a liquidazione, una penalità commisurata all'applicazione del tasso ufficiale di sconto ridotto di due punti, determinato alla data di emanazione del provvedimento di erogazione del contributo medesimo.
Per l'erogazione dei contributi in conto capitale previsti dal presente articolo si terrà conto, ai fini della valutazione della convenienza economica, dei medesimi indici, parametri e limiti indicati dall'art. 29.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...