Passa ai contenuti principali

C'era una volta una "Regione" che legiferava in agricoltura, 9° puntata

 

Una ultima "chicca" di come legiferava in agricoltura una volta la Regione: all'art. 49 della L.R. n. 13/86 si legge:

Allo scopo di attuare la semplificazione delle procedure amministrative e di accelerare la concessione delle provvidenze contributive e creditizie in agricoltura previste dalla vigente legislazione a sostegno delle iniziative private, il titolo del possesso dei terreni costituenti l'azienda agricola nonché le condizioni di stato ed i requisiti personali di cui sia necessario l'accertamento per l'ammissione alle provvidenze stesse possono essere comprovati mediante dichiarazione, anche sotto la propria personale responsabilità recante la sua firma autentica.

Parimenti, il certificato catastale può essere sostituito da una dichiarazione, rilasciata dall'interessato nei modi previsti dal precedente comma, dalla quale risultino gli elementi catastali relativi all'identificazione ed alla intestazione dell'azienda.

Gli originali dei fogli di mappa e dei relativi estratti riguardanti le particelle dei terreni costituenti l'azienda agricola possono essere sostituiti da copie conformi sottoscritte dal progettista.

Le istanze ed i relativi elaborati progettuali debbono essere corredati da una dichiarazione rilasciata dal progettista sotto la propria responsabilità professionale attestante che le opere progettate sono conformi alle norme e ai regolamenti che disciplinano le diverse materie interessate.

Quando già nel 1986 all'ARS avevano anticipato la semplificazione ...


... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...