Passa ai contenuti principali

IMU di dicembre cancellata? Non per tutti (anzi quasi per nessuno)

Qualche giorno fa è stata diffusa la notizia della cancellazione della rata IMU.
Mah!
Leggo la Gazzetta Ufficiale ogni giorno e all'Art. 5 del  DECRETO-LEGGE 9 novembre 2020, n. 149 "Cancellazione della seconda rata IMU" si legge:
"in  considerazione  degli effetti connessi all'emergenza epidemiologica da COVID-19, per l'anno 2020, non e' dovuta la seconda rata dell'imposta  municipale  propria (IMU) di cui all'articolo 1, commi da  738  a  783,  della  legge  27 dicembre 2019, n. 160, che deve essere versata entro il  16  dicembre 2020, concernente gli immobili e le relative  pertinenze  in  cui  si esercitano  le  attivita'  riferite   ai   codici   ATECO   riportati nell'Allegato 2 al presente decreto,  a  condizione  che  i  relativi proprietari siano  anche  gestori  delle  attivita'  ivi  esercitate".

Quindi:
1) l'IMU non è cancellata per tutti, come si vorrebbe far credere
2) la seconda rata dell'IMU è cancellata sono per alcuni immobili e le relative  pertinenze  in  cui  si esercitano  le  attivita'  riferite   ad alcuni  codici   ATECO;
3) la seconda rata dell'IMU viene cancella solo a "condizione  che  i  relativi proprietari siano  anche  gestori  delle  attivita'  ivi  esercitate".

Quindi: se si ha un immobile affittato, ad esempio, ad un ristorante, che a causa del COVID ha chiuso o sta fallendo, e comunque non paga, ecco che il proprietario dell'immobile, che non ha incassato l'affitto, deve pagare ugualmente la seconda rata di IMU!

Mah!
mi sembra di sentire di nuovo il ministro Di Maio promettere 5 miliardi di euro per il risarcimento dei danni per le piogge persistenti alla piana di Catania 2018, ricordando che non un centesimo a due anni da quella data è arrivato nelle tasche degli agricoltori danneggiati!

Commenti

  1. Dottore Vigo ci sono elezioni in vista?perché ormai siamo abituati a sentire le barzellette in quei periodi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...