Passa ai contenuti principali

C'era una volta l'INVIM, 2° puntata - arrivò l'ICI

Appurato che l'INVIM si pagava solo ed esclusivamente durante il passaggio di proprietà di un immobile,  ecco che il Governo Amato, quello stesso governo che entrò di notte nei nostri conti correnti effettuando un prelievo forzoso (un furto di stato) del 6 per mille, inserì l'ICI, ovvero l'Imposta Comunale sugli Immobili.
Questa imposta, odiosa, altro non è che una "tassa patrimoniale", che non è parametrata ai redditi personali, ma alle case ed ai terreni.
Però l'ICI (come l'IMU adesso) veniva (e viene) calcolata su rendite catastali "fasulle", cioè non rispondenti alla realtà.
Quindi dal 1992, e fino al 2012, tutti quanti siamo stati chiamati a pagare l'ICI, senza possibilità di parametrare il costo rispetto al vero valore di mercato dei vari beni posseduti.
Così facendo i vari governi che si sono succeduti hanno dismesso i trasferimenti di risorse economiche verso i Comuni, lasciano agli stessi la facoltà di aggiornare le varie aliquote percentuali, visto che l'ICI (ed oggi l'IMU) sono le uniche risorse economiche dei Comuni stessi.
Tutti quanti, quindi, chiamati al salasso annuo, diviso in due pagamenti: 16 giugno e 16 dicembre.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...