Passa ai contenuti principali

Le emergenze fitosanitarie, 1° puntata

La globalizzazione ha innescato, ed accelerato la diffusione di insetti, funghi, virus, viroidi, in territori dapprima esenti.
E con questa amara realtà ci dobbiamo scontrare ogni giorno.
Ma le "sentinelle" in campo sono gli agricoltori, e poi gli agronomi, non quelli che sono costretti a fare il metafert (inutile applicativo web, che nulla di tecnico ha), ma quelli che vivono ogni giorno la campagna stando in mezzo ai campi, in mezzo alle piante, com'è giusto che sia.
E quando osserviamo "qualcosa di nuovo", dobbiamo immediatamente allertare il Servizio Fitosanitario Regionale, presente in ogni Regione d'Italia.
Posso parlare del nostro, quello siciliano, che ha quali "bracci operativi" gli Osservatori per le Malattie delle Piante, in cui lavorano colleghi preparati e con "l'occhio allenato" sulle varie fitopatie e sulle emergenze fitosanitarie, preparati anche sulle norme vigenti.
E allorquando riscontriamo "qualcosa di nuovo" ... non facciamo come venne fatto per il CTV (Citru Tristeza Virus), che per far finta di nascondere che ci fosse ... abbiamo visti devastati decine e decine di migliaia di ettari di agrumeti, con danni immensi e famiglie sul lastrico.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...