Passa ai contenuti principali

L'Etna ci riempie di cenere

 

Ecco una foto di Roberto Viglianisi, che testimonia la colata lavica in atto sull'Etna.
Ieri sera un forte boato e poi la colata.
I paesi alle falde dell'Etna, compreso Trecastagni, sono ricoperti di uno strato di cenere ...

Qui sotto le immagini estratte dalle webcam dell'INGV di Catania.




Questo l'ultimo comunicato emesso dall'INGV:

COMUNICATO DI ATTIVITA' VULCANICA - ETNA (AGGIORNAMENTO n. 91) del 13-12-2020 23:57 (UTC)

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica a partire dalle 22,50 circa UTC le telecamere di sorveglianza mostrano un significativo decremento dell'attività esplosiva al cratere di Sud Est. Inoltre, riguardo all'attività effusiva riportata nel comunicato precedente ( comunicato Etna - aggiornamento n° 91 ), questa è prodotta da due fessure eruttive apertesi sul fianco meridionale del cratere di sud Est. Le fessure alimentano due colate laviche che si propagano in direzione Sud Ovest e Sud, i cui fronti al momento rimangono confinati ad una quota di circa 2850m slm.

I valori dell'ampiezza del tremore vulcanico permangono su livelli alti, anche se si osserva una diminuzione dei valori a partire dalle 22:10 UTC circa. La posizione del centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all'ultimo aggiornamento.

Si osserva anche una diminuzione dell'attività infrasonica ed in particolare dell'ampiezza del tremore infrasonico, mentre rimangono su un livello alto il numero è l'ampiezza degli eventi infrasonici.

In concomitanza della massima attività, le deformazione del suolo hanno misurato, nelle stazioni CDV e CBD, una variazione di tilt dell'ordine di 0.1 microrad. Al momento le reti di monitoraggio delle deformazioni non segnalano variazioni significative.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...