Passa ai contenuti principali

Buon 2021

Oggi 1° gennaio. Anno nuovo, nuove speranze.
Lasciamo un 2020 che ci ha fatto vivere in modo diverso, che ha costretto i ragazzi a fare la scuola a casa innanzi ad un PC, a farli laureare innanzi ad un PC, che ha fatto crollare l'economia in tutto il mondo, economia già per molti versi fragile e concatenata a fattori internazionali, che i singoli non riescono a governare.
Un 2020 che ha lasciato gli anziani ancora più soli, per paura di essere contagiati.
Abbiamo lasciato "sul tappeto" 74.159 italiani che non ce l'hanno fatta a sopravvivere al COVID-19, di cui 2.412 siciliani.
Ben 2.107.166 di italiani contagiati, di cui 1.463.111 dimessi/guariti.
Una pandemia che ha causato in tutto il mondo 1.832.695 di morti, su un totale di 84.197.027 contagiati, dove gli Stati Uniti d'America hanno pagato i prezzo più alto in numero di contagiati e di morti, seguita dal Brasile e dall'India.
Ci siamo scontrati con un "mondo" diverso da quello al quale eravamo, e siamo, abituati.
E nonostante ciò continuo a vedere persone che non usano le precauzioni "difensive", e vanno "allo sbaraglio" mettendo a repentaglio la vita di chi  li circonda. Proprio ieri la mercato settimanale di Trecastagni i vari ambulanti all'80% non indossavano la mascherina ...
E poi ancora: c'è chi mette in dubbio la vaccinazione. 
Mah! 
Quando eravamo piccoli ci hanno vaccinati contro il morbillo, contro la poliomielite, contro la varicella ....  e non abbiamo fatto "storie", ci siamo fatti vaccinare, ed abbiamo vaccinato i  nostri figli, e siamo qua.

Buon 2021 a tutti i lettori del blog, dove nel 2020 ho avuto 1.500.000 accessi e scritto 936 post, mentre nella pagina Facebook ho avuto 1.960.000 accessi.

Commenti

  1. Mi associo nell'augurare a tutti un sereno nuovo anno, colmo di salute e prosperità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...