Passa ai contenuti principali

Piogge persistenti ottobre 2018, 4° puntata

Oggi continuo a pubblicare altre foto "per non dimenticare" i danni delle piogge persistenti dell'ottobre 2018 e riporto, in rigoroso copia/incolla, alcune delle "perle" riscontrate nelle relazioni di alcuni CTU:

- tarocco varietà moro
- tarocco varietà sanguinello
- tarocco  varietà nova
- pianta di arancio stroncata
- i giovani agrumeti erano già attivati all’epoca dell’evento
- l'agrumeto  è  interamente  attivato  da  un  giovane impianto  di  arancio
- appezzamenti  attivati  in  maggioranza  ad  agrumeto
- aratura  superficiale  straordinaria  eseguita  con  aratro polivomere per consentire un idoneo arieggiamento al terreno (in mezzo agli agrumeti, mah!)
- concimazione foliare tramite fertirrigazione (sigh)

Mi stupisce, e non poco, che per potare un ettaro di agrumeto occorrano solo 6 giornate di un operaio, cioè un operaio riesce a potare quasi 83 piante al giorno nell'appezzamento in questione di 500 piante ... una sorta di Speedy Gonzalez dei potatori ... ma mi chiedo veramente con quale coraggio si possano scrivere queste cose!

Oltre a ciò è anche capitato di leggere che l'evento era stato preventivato dalla Protezione Civile del 21 gennaio 2017, cioè di "appena" 635 giorni prima ..., ed inoltre portano come "esempio" di pioggia eccezionale alcuni articoli di quasi due anni prima, e preciso:
- un articolo RAI del 23 gennaio 2017;
- un articolo di Livesicilia.it del 23 febbraio 2017
- un articolo della sezione palermitana di Repubblica.it del 25 gennaio 2017

Ma non accontentandosi di questi strafalcioni, peraltro vergognosi (io mi sarei dimesso dal ruolo d CTU), insistono giustificando l'eccezionalità dell'evento del 18/19 ottobre, riportando una Delibera della Giunta di Governo n. 40 del 26 gennaio 2017, che afferisce ad altro evento meteorico.

Potrei stare una intera mattinata a scrivere, ma già bastano queste "perle" per comprendere come molte le CTU siano lacunose, imprecise, approssimative, ma soprattutto abbiano un'unica finalità: "completare il danno" già subito dalle aziende agricole.



Per fortuna ci sono pure alcuni CTU, che mi onoro di aver incontrato, che invece hanno descritto le cose come stavano, e con grande professionalità.


... domani continua ...














Commenti

  1. Quando leggo certe stupidaggini (come le "perle" riportate nel post) mi viene di proporre una norma, che come la patente di guida a punti, sospenda il titolo di studio sino a nuovo esame riabilitativo. Certe cazzate sono veramente difficili da digerire, soprattutto se scritte da gente che dovrebbe essere esperta in materia.

    RispondiElimina
  2. Vorrei il numero di telefono del "fantastico" potatore. Lo ingaggio subito e lo pago il doppio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...