Passa ai contenuti principali

Sulla promozione degli agrumi a 99 centesimi di euro al chilo

Prendo spunto da un articolo apparso alcuni giorni fa sulla testata online ItaliaFruit, nella quale veniva evidenziato come la GDO ha messo in moto la "promozione" di agrumi a 99 centesimi di euro al chilo.
Nell'articolo, che potete leggere cliccando qui
sono riportati degli estratti da volantini di vari gruppi commerciali., che riporto in copia/incolla.

Ma dietro a questo prezzo, che comprendiamo bene tutti essere un prezzo "civetta", ovvero un prezzo che cattura il cliente, salvo poi far riempire il carrello di altri prodotti, dietro quel prezzo non c'è solo la GDO, ma c'è una filiera ben organizzata e ben strutturata, che ha i suoi costi, e non ultimo c'è l'agrumicoltore, che lavora per un anno e poi ... vede svilirsi il prezzo di vendita dei suoi agrumi.

E in tutti questi anni che ci lamentiamo di ciò ... la GDO si è solo rafforzata, perchè se non sottostai ai suoi "diktat", vieni messo fuori e viene preso un altro, o ancor peggio, le arance vengono importate da altri paesi.

E non c'è più lo solo spauracchio "allora le arance le prendono in Spagna", ma le importano dal Marocco, dalla Tunisia, dalla Turchia, dalla Grecia e ... il più temibile di tutti l'Egitto, che nell'ultimo decennio ha incrementato le coltivazioni agrumicole, grazie ad una politica agricola che funziona, e che ha anche portato l'acqua in terrotori "vergini".

Ma da noi, dopo decenni e decenni di proteste, rimane tutto come prima, anzi peggio.
L'unica cosa che aumentano sono le bollette dei Consorzi di Bonifica; ma questa è un'altra storia.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...