Passa ai contenuti principali

Il furto di acqua istituzionale (a fin di bene)

In questi giorni in cui gli incendi sono diffusissimi, ahimè, avviene sempre più spesso che elicotteri dei vigili del fuoco attingano in laghetti privati, facendo la spola fra l'incendio ed il laghetto, in modo da ridurre di molto il tempo per lo spegnimento dell'incendio.

Però molti agricoltori, che avevano raccolto l'acqua nell'invaso con difficoltà (e costi) e l'avevano custodita, per utilizzarla nei propri appezzamenti, adesso si trovano senz'acqua e senza poter riempire nuovamente il laghetto.
E chi risarcirà questi agricoltori?
Sembra una sciocchezza, ma non lo è affatto: l'acqua per le aziende agricole è vitale, non un accessorio passeggero o frivolo.

Commenti

  1. Prima di tutto va ricordato che l’interesse pubblico prevale su ogni interesse privato, e spegnere un incendio che sta devastando ettari e ettari di campagna è senza dubbio di interesse pubblico.
    Scatta il RIDICOLO sulla richiesta dei risarcimenti (Richiesta sacrosanta per carità).
    Non voglio tediare chi legge con dimostrazioni e calcoli vari, ma un elicottero dei vigili del fuoco (quello con la benna per indenderci) al massimo riesce a scaricare 10 mc. di acqua al giorno (non più di 300 lt. a viaggio).
    Quanto bisognerebbe risarcire per questo attingimento equiparabile a mezz’oretta di adduzione in una trivella di media portata???????

    Non si dimentichi altresì che l’acqua è un bene COMUNE dell’Umanità non del singolo cittadino

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...