Passa ai contenuti principali

Le coltivazioni continentali e quelle meridionali

In questi giorni non si fa altro che parlare di siccità al nord Italia, come ho già scritto e come scrivo da anni: fa notizia solo la siccità del nord Italia e non quella della Sicilia, per esempio.

Ma chi grida alla siccità del nord ... la sa la differenza fra le coltivazioni mediterranee e quelle continentali? Non credo, anche perchè il ministro è un ingegnere, ma anche il nostro assessore non scherza, un ragioniere.

Ma quali sono le differenze fra le due tipologie di coltivazioni?

Le coltivazioni mediterranee sono costituite prevalentemente da arboricolture irrigue, oltre agli ortaggi in pieno campo e sotto serra.
Le coltivazioni continentali sono prevalentemente quelle erbacee ed effettuate in grandi estensioni.

Nelle coltivazioni mediterranee l'apporto irriguo è una condizione senza la quale non si riesce a produrre la qualità e la quantità desiderata. Pensiamo ad agrumi, olive, pesche, albicocche, uva da tavola e potrei continuare.
Nelle coltivazioni continentali l'apporto irriguo è ben diverso da quello delle coltivazioni mediterranee,, anche perchè il clima è ben diverso, le esigenze irrigue sono diverse, ma anche perchè spesso piove anche in primavera, nei mesi estivi o ad inizio autunno. Pensiamo alle patate, al mais, alla barbabietola, ad altre ortive, all'uva da vino.

Nelle coltivazioni mediterranee, e qui faccio l'esempio della Sicilia, l'acqua per uso irriguo proviene (tralascio i consorzi di bonifica che sono sempre meno efficienti) da falde molto profonde, con costi di emungimento elevatissimi.

Nelle coltivazioni continentali, a parte la minore esigenza irrigua delle colture, l'acqua proviene da falde superficiali, con costi di sollevamento ridotti, o da consorzi di bonifica che funzionano veramente.

E dopo queste "pillole" ... potrei continuare a scrivere fiumi e fiumi di parole, ma tanto i due interlocutori (ministro ed assessore regionale) sono "fuori mestiere" e non capirebbero. Forse non riescono a comprendere nemmeno queste "quattro cose" che ho scritto.

E oggi ... tutti a gridare alla siccità del nord Italia; la Sicilia, al solito, può attendere.

Commenti

  1. Non è obbligatorio, e non è scritto da nessuna parte che un Ministro o un Assessore debba essere necessariamente un tecnico .
    Di sicuro deve essere coadiuvato da bravi tecnici già in servizio negli assessorati e nei ministeri.
    Diciamo pure che, anche quando degli agronomi (come sostiene l'egregio dott., Unici ad essere detentori della sapienza in materia) hanno ricoperto le cariche istituzionali di Assessore o Ministro, le problematiche della siccità e degli alti costi di emungimento nella nostra amata terra, sono sempre stati saltati a piè pari....

    RispondiElimina
  2. Al Nord come al Sud gli invasi sono pieni (basta andare e osservare), addirittura in diversi ghiacciai continua la stagione sciistica. I fiumi italiani sono ancora su buoni livelli. Quello che non si dice è che la gestione delle dighe crea solo disagi, e a questo punto dopo due anni così piovosi, i disagi sono voluti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...