Passa ai contenuti principali

Le visure catastali: l'evoluzione/involuzione - 4° puntata


La "vecchia" versione di certificato catastale va in pensione viene sostituita da un'altra versione, che per le stesse particelle occupa più spazio e, quindi, più fogli da stampare e, di conseguenza, più costi allorquando se ne scarica la visura.

L'unica vera differenza sta nel fatto che vengono introdotte le "frazioni" di particelle, indicate con AA - AB - AC e così via, che scaturiscono dalla restituzione AGEA della fotointerpretazione (spesso errata).

Anche in questo certificato, sicuramente leggibile facilmente, ma meno del precedente, c'è un riepilogo finale delle superfici e dei redditi.

Da notare che fino all'ultima modifica, di cui scriverò domani, al Catasto erano ancora presenti i Redditi Dominicali ed Agrari in lire!!!

In questa versione di visura non esisteva la possibilità di scaricare una copia in formato "foglio elettronico" per poterne utilizzare i dati facilmente.
Evidentemente all'Agenzia delle Entrate si sono posti solo il problema di "far pagare le persone", ma non quello di agevolare i professionisti, che queste visure le pagano ...

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...