Passa ai contenuti principali

Le automobili elettriche - 2° puntata

Uno dei punti dolenti delle automobili elettriche è certamente l'autonomia, che va bene per l'uso cittadino o extraurbano di tutti i giorni, ma per chi utilizza l'automobile per lunghi spostamenti può diventare un problema.
L'autonomia dichiarata dalle fabbriche non è quella reale, ma quella di utilizzo ottimale.
Immaginiamo una giornata di caldo torrido in Sicilia, con temperature di 45-47 gradi: l'automobile elettrica vedrò sparire dalla propria autonomia il consumo relativo all'utilizzo del climatizzatore.
Lo stesso vale per eventuali incolonnamenti, anche di lunga durata, a causa di incidenti stradali.
Altro fattore che influenza l'autonomia delle automobili elettriche è il tipo di guida, cosa che vale anche per i motori endotermici ovviamente: più si utilizza una guida sportiva più si consuma.
Ecco una classifica, stilata da testate giornalistiche automobilistiche, sull'autonomia dichiarata dalle fabbriche:
01) Tesla Model S Plaid+ - 840 km
02) Mercedes EQS - 770 km
03) Ford Mustang Mach-E Extended Range – 610 km
04) Tesla Model 3 Long Range – 580 km
05) Tesla Model X Long Range – 580 km
06) Volkswagen ID.3 Tour - 541 km
07) Skoda Enyaq 80 iV - 537 km
08) Volkswagen ID.4 Pro Performance - 520 km
09) Audi Q4 e-tron - 520 km
10) Kia EV6 - 510 km
11) Tesla Model Y Long Range Awd - 505 km
12) Nissan Ariya 87 kWh - 500 km
13) Hyundai Kona EV - 484 km
14) Ioniq 5 - 480 km
15) Jaguar I-Pace – 470 km

Poi ci sono anche auto elettriche meno costose di quelle indicate qui sopra, ma hanno un autonomia molto più ridotta, come si vede dalla immagine qui sotto.


... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...