Alluvione 2018: sono trascorsi cinque anni dall'alluvione della piana di Catania, e zero risarcimenti dopo promesse e promesse.
Alluvione 2021: negli stessi posti dove si sono verificati i danni del 2018, nel 2021 a causa della mancata manutenzione dei corsi d'acqua gli stessi danni!
La "Regione" deliberò la calamità naturale ... e a due dall'evento il Ministero non ha ancora emesso il decreto di delimitazione dei danni!
Piccolo ricordo per tutti: nell'ottobre 2021 l'evento, poi la delibera dell'ARS, corredata da dati del SIAS e della protezione civile, ed infine ... il silenzio, ovvero l'ultimo atto che avrebbe dovuto sancire il riconoscimento della calamità naturale, quel decreto di delimitazione che consente l'attivazione del Fondo di Solidarietà Nazionale ed anche l'attivazione di alcuni interventi a salvaguardia delle aziende agricole, come proroga di rate e mutui.
Invece niente! Nulla di nulla.
Il Ministero tace, sperando che nessuno se ne accorga e che il tempo cancelli l'attesa di quell'atto dovuto, e la delimitazione dei danni resta nel cassetto e non va in Gazzetta Ufficiale.
E nel frattempo l'Autorità di Bacino nicchia sulla pulizia dei corsi d'acqua, aspettando un altro evento dannoso, sempre e solo sulle spalle degli agricoltori.
Il Presidente della Regione Schifani aveva promesso pulizia dei corsi d'acqua: "Chi l'ha visti?"
Nessun commento:
Posta un commento