Riporto in copia/incolla un post del collega Paolo Caruso (su LinkedIn).
DOVE SI COLTIVAVA IL RISO IN SICILIA
Ecco le località dove anticamente veniva coltivato il riso in Sicilia testimoniate da fonti storiche.
Il riso in Sicilia è stato introdotto dagli arabi intorno all’anno 1000, la coltivazione nell'Isola venne interrotta nel 1861 per poi riprendere a in grande stile Lentini nel 2016 (Az. Agribioconti)
La località con la superficie più estesa coltivata a Riso era Ribera, mentre, a sorpresa, si hanno le prime notizie della coltivazione del riso in Sicilia a Noto (SR).
veramente li hanno introdotti le mussulmane ,le arabi hanno fatto solo danni come noi. per il riso richiede molta acqua che non c'è .e non piove nemmeno a colpi di bastonate .
RispondiElimina“Li hanno introdotti le mussulmane” 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
EliminaA parte che non è vero e poi grazie per aver ucciso la lingua italiana! 🤦♂️🤦♂️🤦♂️
io sono una persona umana soggetto a sbagliare , e devo ammettere che non sono perfetto , però leggendo la storia secondo quello che il mio piccolo cervello , trovo che le arabi nel isola arabica prima del 1447 erano tutti ebrei , e non solo una piccola frazione in quella area è convertita in islam quella che poi ha creato l'espansione quella che oggi ha generato l'islam detto questo , per dovere di onestà aveva ragione il dott vigo quando afferma che erano le arabi (che secondo me erano le mussulmani di una volta ) , ora tu che mi viene a darmi un lezione in storia sareste veramente l'ultimi in questa materia , secondo me e sempre con il mio piccolo cervello , l'islam se è spento proprio nel 711 dc ,fino l'uscita nel della spania 1492 l'islam arrivato in sicilia nel 827 dc e li ha dominata facendo di palermo capitale fino al 1091 . secondo il mio piccolo cervello . amenochè tu hai altri informazione sarei contento di saperle da te storico . ma t'invito a studiare la storia bene che le arabi sono una storia e le mussulmane un'altra cosa . successo anche nei ebrei prima erano dominante poi sono arrivate le seguaci di gesù e si fecero chiamare cristiane e tra le due frazione successo quello oggi li sanno pure le morte gesù fu cacciato delle ebrei , amenochè tu hai altri informazione storica portamela , (e questo quello che ha tentato di farlo la ministra della pubblica istruzione maria stella gelmini di togliere la storia e la geografia come materia di studiare nella scuola così porta tutta la popolazione all'ignoranza in materia storica )capisce l'italiano .? hai da confutare ?
Eliminavede mi sono accorto che ho fatto un errore scrivendo , che l'avvenimento dell'islam era il 630 dc cristo e chiedo scusa a tutti quelle che leggano
EliminaIl ponte acquedotto Biscari realizzato sul Simeto tra Adrano e Centuripe, aveva lo scopo di portare l' acqua dalle sorgenti dell' Etna al feudo di Ragona, dove veniva coltivato il riso.
RispondiEliminaSe piov, piov, e si puo' raccogliere. Ma se non piove sono gatte da pelare. Stiamo scherzzando? In Sicilia piov quando hanno gia raccolto
RispondiElimina