Passa ai contenuti principali

Al bando piselli e fave

Questo cartello vieta inspiegabilmente ogni coltivazione di fave e piselli nel raggio di 100 metri dallo stesso.
E perchè mai?
Provate a chiedere al comune di Messina.
Potremmo metterne a migliaia nel centro di Catania con su scritto "vietato coltivare ANANAS o BANANE".

Commenti

  1. Il divieto del comune di Messina è fatto per evitare che chi è affetto da favismo, una malattia abbastanza diffusa in Sicilia, possa avere crisi emolitiche. Anche a Sortino qualche tempo fa ne ho visti altri.

    RispondiElimina
  2. In Sardegna sono molto diffusi questi avvisi, tanto quanto la malattia stessa. Anche qui in Sicilia è abbastanza diffusa (ne sono affetto anche io), e la legge garantisce ai malati una "zona di protezione" libera dalle piante, per noi fabici potenzialmente letali anche solo per inalazione dei pollini.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.