A causa dello strano andamento climatico, con temperature medie massime al di sotto della media stagionale, ed alti tassi di umidità, gli afidi stanno continuando a proliferare, assaltando ogni e qualsiasi tipo di vegetazione tenera.
Nemmeno le coccinelle riescono a contenere questa imponente proliferazione.
Così si assiste ad una imponente produzione di melata, che alimenterà attacchi fungini di "fumaggine".
Se notate quantità elevate di afidi, quindi, non resta che effettuare dei trattamenti antiparassitari, aggiungendo anche un fungicida.
Una valida ed assai economica alternativa è effettuare dei trattamenti con del sapone liquido per piatti (tipo last al limone o svelto o similare) in ragione di 3-5 Kg. in mille litri di acqua. Ciò eliminerà quasi tutti gli afidi ed anche la melata depositata sulle foglie. Notate che, però, non trattandosi di un antiparassitario, l'applicazione non ha persistenza, per cui muoiono solo gli insetti che durante il trattamento vengono ricoperti dalla miscela.
Nel frattempo ... aspettiamo che si alzino le temperature.
non sapevo che si può utilizzare il detersivo per i piatti per uccidere i parassiti delle piante. Grazie dell'informazione. I Verdi cosa diranno?
RispondiEliminaho raccontato a mia sorella del tuo suggerimento per la lotta agli afidi e mi ha riferito di essere al corrente di un altro tipo di lotta condotta a base di ortiche. Risponde al vero? Vorrei saperne di più anche perchè il procedimento da seguire comporta molta fatica.Ti preciso che mia sorella se ne intende di tutto..... di " friiri e d'arrustiri"Non mi piacciono gli intercalari in dialetto.
RispondiEliminaQuelle delle ortiche è davvero complicata.
RispondiEliminaCon i detersivi si fa prima e con pochi spiccioli!
col macerato a base di ortiche i parassiti delle mie piante sono fuggiti in nuova zelanda, io stavo quasi per morire, per via del cattivo odore, ma me ne servo ancora anche se perdo un pò di tempo per prepararlo e non mi costa niente. del resto un buon contadino non guarda l'orologio. va tutto benissimo. marisa (sorella)
RispondiEliminaCiao Corrado, Ma il last a limone non lascia residui tossici sul Terreno, sull'insalata e gli ortaggi in generale? con Che cosa risciacquare la verdure prima di consumarla?
RispondiEliminaGrazie