Passa ai contenuti principali

autostrada CT - SR lavori in corso

Chi percorre la Tangenziale di Catania si sarà accorto di questi tubi giganteschi.
Sono posti sotto la nuova rampa che farà transitare il traffico in direzione Primosole.
Ma quanta acqua dovrà passarci? perchè mai questi tubi così grandi?
Un mistero.

Commenti

  1. Posso azzardare una risposta.

    La costruzione dei tubi giganteschi realizzati nella tangenziale per Primosole,permettono lo sgrondo delle grandi acque alluvionali in esubero verso il mare(siamo in prossimità dello ZERO di bonifica ed in corrispondenza della golena del fiume Gornalunga (la tangeziale,infatti si sviluppa a mò di traversa idraulica nei terreni circostanti).

    Tale sezioni di tubi mi ricordono - in una mia recente visita - la grande condotta realizzata in Libia ai confini col Sudan,per l'adduzione delle acque fossili emunte nel sottosuolo del Sahara e che servono per gli usi civili,industriali ed agricoli di questo Paese mediterraneo,per almeno cinquant'anni!

    RispondiElimina
  2. La tangenziale effettivamente ha quasi la funzione di traversa idraulica, ma pensare a una notevole portata di questi tubi comporterebbe alla completa distruzione di quello esistente nel limitrofo.
    Sarebbe una vera è propria catastrofe con migliaia di morti e miliardi di euro di danni( quasi una guerra nucleare).
    Se posso dire la mia, mi sembrano alquanto sovradimensionati, in quanto limitrofo ai tubi vi è il ponte da una parte, che in caso di notevole portata dovrebbe funzionare come una bocca.

    RispondiElimina
  3. Credo che questi tubi (mi pare si chiamino tubazioni ARMCO) oltre che per il passaggio dell'acqua servano anche per risparmiare un bel pò di materiale di riporto che altrimenti sarebbe servito per realizzare terrapieno!
    Tuo cugino

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...