Passa ai contenuti principali

amarcord?

Oggi vi mostro foto "shock".
Alla fine della vecchia strada per Lentini, quella denominata "delle curve dello scorsone", subito dopo il ponte sul fiume S. Leonardo, c'era il "Pic-Nic".
Ve lo ricordate?
Io ci passavo da bambino con mio nonno andando a Francofonte. Al rientro lui si fermava comprava i polli allo spiedo, e poi si prendeva mezza birra.
La signora dopo decenni si ricordava ancora di questa "mezza birra" che mio nonno ogni tanto prendeva al rientro di campagna.
Anch'io alla fine degli anni '80 ci andavo a pranzo ogni tanto.
Adesso guardate che fine ha fatto. Chiuso, smembrato, preda di sciacalli.
Un ricordo svanito fra le macerie.

Commenti

  1. Anch'io ogni tanto, con mio padre, ho mangiato li oppure abbiamo preso un pollo da portare via. Al tempo quella era la strada per lentini e quindi francofonte e la provincia di ragusa e il pic-nic era uno dei pochi punti di ristoro lungo la strada.
    Poi fu costruita la nuova strada per lentini..

    RispondiElimina
  2. Quel ristorante era un punto di ritrovo per tutti, per noi agricoltori, per i sansali di arance, per i commercianti. passato il pic-nic resta un ammasso di macerie

    RispondiElimina
  3. Ricordo anch'io il sito venendo da Catania e superato il ponte sul fiume S.Leonardo, compravo il pollo da portare a Ragusa.

    A proposito c'è ancora la targa apposta a ricordo della prima ondata di paracadutisti Inglesi discesi erroneamente durate l'ultima guerra nella zona : dovevano essere paracadutati nella zona di Primosole,per la battaglia sul Simeto?

    E' triste,ormai tutto abbandonato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...