10 settembre, 2008

bando o non bando?

Le voci del così detto bando veloce si rincorrono, e la bozza definitiva è già disponibile.
Il bando è fatto per spendere le risorse liberate dal POR 2000/2006, ma le stesse sono esigue per tutte le province e per tutte e tre le misure.
Appena 5 milioni di euro a provincia equivalgono mediamente a 150 istanze.
Il bando dovrebbe uscire venerdì in GURS, e speriamo che stavolta non ci siano sorprese, come quella abnorme dei piani quotati (del tutto inutili) della misura agroambientale, o altre amenità da segnalare al Ministro Brunetta.
Non appena sarà disponibile ufficialmente lo pubblicherò sul blog, ed apriamo un sereno dibattito sulle cose che non vanno e su quelle che vanno.
Per adesso posso solo dirvi che le risorse sono poche, e le aspettative degli agricoltori tante.
Per questa volta la DIA parrebbe scongiurata; ma è dietro l'angolo!

5 commenti:

  1. Allora, vediamo un pò:
    -disponibilità totale: Euro 45.000.000
    -spesa progettuale: tra 25.000 e 130.000 Euro (spesa media: Euro 77.500)
    mediamente potrebbero essere finanziati in tutta la Regione 580 progetti ovvero 65 progetti circa per Provincia (S.E. e/o O.).
    Tenuto conto che:
    1)-trattasi di fondi residui della vecchia programmazione;
    2)-che si dovrebbero richiedere gli aiuti perché si ha la necessità imprenditoriale di realizzare un investimento e non viceversa;
    considerati i tempi (strettissimi) imposti per chiudere gli investimenti … sarà una bella gara!
    Intavolare una discussione è sempre cosa buona e giusta ma il problema, secondo il mio modesto parere, è che i dibattiti pubblici sulle varie misure PSR andrebbero fatti PRIMA che questi vengano pubblicati e non poi, con inevitabili (sino ad ora) arrampicate sugli specchi per spiegare all’utenza tecnico-professionale e imprenditoriale la “logica” validità di cavilli e cavillicchi tecnico-normativi che nemmanco Belzebù si sarebbe sognato di concepire.
    Il solito primo della classe dirà: ma ci sono i tavoli istituiti all’uopo … a cui siedono i vari rappresentanti di categoria … etcetera etcetera … i rappresentanti di categoria …
    Un uomo che è rimasto vittima del sistema e che il sistema ha elevato ad emblema della cosiddetta “società civile” diceva che, in politica, una cattiva ricerca del consenso non potrà che produrre una cattiva classe politica e una cattiva classe politica non potrà che produrre cattive leggi.
    Se si partisse da questo semplice e banale (nel senso di normale) assioma, se la cosiddetta “società civile” partisse da questo … senza generalizzare … ovviamente.

    Un saluto bandito.
    Brancolatore

    RispondiElimina
  2. come si fa a commentare un bando simile? è fatto solo per chi ha i soldi pronti da investire (entro 90 gg dalla data del decreto di concessione del contributo)...in contanti!!!bah!

    RispondiElimina
  3. bando o bandito. Dove ti trovi? Non ci lasciare senza i tuoi post e senza le tue foto curiose e interessanti. Sei diventato come l'oroscopo del cavaliere. Non posso lavorare nè fare alcunchè se prima non clicco sul questo sito.Ti avevo già confessato una mia banalità: non credo a nulla ma ogni mattina seguo l'oroscopo di canale 5 ( del cavaliere ) e dopo aver ascoltato il messaggio del giorno relativo al mio segno zodiacale chiuso e sono contenta. Ho sperimentato che tutto coincide e che il cavaliere mi offre delle buone chances.Ti piace la mia cretineria? Ma sono contenta.Stanotte ho ascoltato un intevento interessante di un filosofo giovane di nome Vito Mancuso. Mi è piaciuto e comprerò il libro che ha scritto da recente.

    RispondiElimina
  4. Burocrazia esasperante.

    Nel modello della domanda relativo al bando 2008,viene introdotto un nuovo documento da allegare,il DURC.



    Infatti, il 30 dicembre 2007 è entrato in vigore il Decreto del 24 ottobre 2007 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che estende l’obbligo del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) a tutti i settori di attività.

    Il Durc sarà richiesto a tutti i datori di lavoro, ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale previsti dall’ordinamento, e ai fini della fruizione dei benefici e sovvenzioni previsti dalla disciplina comunitaria.

    Sarà inoltre richiesto ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi nell’ambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell’edilizia.

    Il Durc è rilasciato dall’Inps, dall’Inail.

    Il Durc va richiesto dagli interessati utilizzando l'apposita modulistica unificata predisposta dagli Istituti previdenziali, dalle Casse edili e dagli Enti bilaterali; la richiesta ed il rilascio del Durc avvengono, di norma, attraverso strumenti informatici.

    La modulistica del bando 2008prevede tre possibilità di documentazione :

    - documento unico regolarità contributiva (DURC);

    - copia dell’avvenuta presentazione della richiesta (DURC);

    - apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con firma autenticata nei modi di legge per fattispecie non regolate dal DURC.

    RispondiElimina
  5. ... ed i nuovi impianti agrumicoli dove sono finiti ?

    Il punto E della domanda del bando 2008 recita così : "ristrutturazione e ammodernamento degli impianti arborei già esistenti finalizzati alla riconversione varietale e al miglioramento della qualità dei prodotti agricoli aziendali, nei limiti indicati nell’allegato 4 “Sbocchi di mercato” del CdP, la cui superficie complessiva d’intervento è pari a ………ha , superiore alla soglia minima di un ettaro "

    Corrado,dammi una risposta.

    RispondiElimina