Passa ai contenuti principali

enel: energia o manipolazioni contabili?

Mi hanno inviato per email questa bolletta ENEL.
Di questo scandalo ne ho già parlato, ma ne voglio parlare ancora.
L'importo complessivo di questa fattura per usi agricoli, per rilancio acqua irrigua, è di € 239,79.
Leggendo bene la bolletta, però, si vede come il costo relativo all'energia è di soli € 59,61, tutto il resto, ovvero quasi quintuplicato, è relativo a manipolazioni contabili ed arzigogolazioni amministrative atte a far apparire il costo energetico basso, ma far lievitare enormemente la bolletta.
In ultimo l'applicazione dell'IVA sulle tasse è davvero il colmo.
Intanto va avanti così, l'ENEL ingrassa le casse e nessuno dice niente.

Commenti

  1. Scusi Sig.Corrado Vigo, lei quanto calcola la sua parcella non applica l'iva sulla c.p.a.?
    A buon intenditore poche parole................

    RispondiElimina
  2. No. Sono a regime in esenzione di IVA, quindi ... A buon intenditore poche parole.
    E poi ... tutto il resto?

    RispondiElimina
  3. anche le mie bollette sono gonfiate da questi balzelli

    RispondiElimina
  4. Il mercato libero dell'energia è stata la cosa più folle per non far capire più niente al consumatore. Io ho fatto il contratto del prezzo bloccato per due anni con il risultato che pago mensilmente circa il 25% in più dell'anno precedente, pur avendo consumato meno Kwh. E' chiaro ora che il prezzo dell'energia è bloccato, ma tutte le voci, che compongono le spese fisse e che rappresentano circa il 75% dell'importo della bolletta, aumentano in modo indiscriminato, seguendo la fredda logica del profitto PRIVATO !!!
    Speriamo di sopravvivere !

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto premio PAC 2020

Rinnovo il post sul pagamento dell'acconto PAC 2020, su richiesta dei lettori che su questo blog si scambiano notizie.
E nel frattempo spero che l'Agea non si faccia "pregare" per effettuare i pagamenti dovuti.