Passa ai contenuti principali

siccità

La perturbazione passata sulle nostre teste nella giornata di ieri non ha portato quelle precipitazioni previste, ma soprattutto sperate. Resta la siccità, e con sè tutti i problemi ad essa connessi: riduzione delle portate delle falde acquifere, costi di emungimento. In molte contrade, poi, i Consorzi di Bonifica non stanno erogando più l'acqua per mancanza della stessa. Continua, quindi, la siccità, mentre tutto lo stivale, Calabria compresa, ha avuto piogge abbondanti.

Commenti

  1. a proposito di siccità, di pozzi , di bacini acquiferi e di scavi possibili o autorizzabili mi piacerebbe leggere il parere di un esperto.L'esperto dovrebbe essere un geologo? Potresti essere anche tu un esperto in materia di reperimento delle acque dal sottosuolo?

    RispondiElimina
  2. I geologi sono i professionisti esperti per anonomasia, ma anche noi agronomi ci difendiamo.
    A quale parere debbo rispondere?

    RispondiElimina
  3. l' acqua del consorzio e' ancora ben pompata nelle varie condotte....ma stanno dando prioprita' alla veccia e a un' altra semina che al momento non ricordo.
    salvo furno'

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...