Passa ai contenuti principali

mud o non mud?

Nel bando POR in essere ci sono ancora molte cose graziose che vanno evidenziate.
Ad esempio la presentazione del MUD.
Molti agricoltori appena dico: "ci vuole il MUD" mi chiedono cos'è. Modello Unico di Dichiarazione Ambientale.
Nel bando è chiaro: il MUD ci vuole, ed è obbligatorio.
Nel Decreto Legislativo n. 4/2008, invece, si legge chiaramente che "viene reintrodotto l'obbligo di presentazione del MUD per le imprese che producono rifiuti speciali non pericolosi, ma solo per le aziende con un numero di dipendenti superiore a 10 ", e che "la scadenza per la presentazione del MUD è fissata al 30 aprile".
Così i funzionari Assessoriali si sono inventati l'obbligatorietà del MUD, facendo sì (e forse è la prima volta al mondo) che una fonte di diritto primaria (il decreto legislativo) venga ad essere sovvertita da una fonte di diritto secondario (il bando).
Ma per un attimo faccio finta di voler sottostare al dettame illegale del bando: il MUD va presentato entro aprile ... e se io agricoltore ho messo la mia azienda in regola nell'estate del 2008? Il MUD non posso inviarlo!
Sono per questo fuori dal bando?
Per questi casi dovrebbe bastare una dichiarazione che il MUD non è stato presentato e che lo si presenterà entro aprile 2009, a bando chiuso?
E se lo smaltimento dei rifiuti pericolosi lo fa la ditta con la quale ho il contratto, e non mi vuol dare la copia del MUD?
Perdo la possibilità di partecipare al bando?
Ma no!!! State tranquilli, ci hanno pensato bene i funzionari: basta dichiarare che sulla mia fattura non iscritto alcun gravame discendente da patto di riservato dominio o da diritto di prelazione ed è tutto a posto!
Povera bambina, parlo di mia figlia; ha ancora 6 anni e mezzo e non sa quali lupi l'aspettano. Magari fosse solo quello di Cappuccetto Rosso. Quello il cacciatore lo fa fuori facilmente!

Commenti

  1. Attento, caro Corrado perchè ho scoperto le tue batterie: proprio ieri sera tu, tua figlia e tua moglie eravate a fare bagordi in un locale ricavato su una piccola area di un terrapieno in pieno centro abitato e circobndato da abitazioni.La proprietaria di questa Ludoteca è stata denunciata penalmente e rinviata a giudizio perchè disturba tutto il circondario. Pensa che viene offerto anche il karaoke e che i bimbi giocano con gli animatori , cantano e si divertono utilizzando una piscinetta di plastica.Questa signora è la figlia di un politico dal nome strano " BAFUMI "e non c'è stato verso per farle affibbiare qualche provvedimento che le impedisse di continuare nell'attività delinquenziale.Macano le scale di soccorso ed i servizi adeguati al numero di persone che vengono ogni sera a frequentare il locale.A questo punto, ti prego di far leggere alla tua figliola questa mia nota anche ad evitare che la stessa debba credere che il suo babbo è un angelo.No.Anche tu hai sbagliato.E di grosso.

    RispondiElimina
  2. A proposito di MUD e di ambiente non c'è nulla da sperare.Si tratta solo di cartacce ammucvchiate negli uffici. L'ambiente rimane inquinato e nulla viene fatto per evitare la dispesione dei liquami e degli odori. Devi sapere che a Misterbianco, al confine con Motta, è stata aperta una meravigliosa discarica che procura alla proprietaria miliardi su miliardi.Ebbene, i Comuni ancora si guardano bene dall'organizzare la raccolta dei rifiuti in maniera tale da garentire la partecipazione di più imprese ed evitare che gli odori si spandano su tutto il territorio occupato o limitrofo alle discariche. Devi sapere che c'è quasi mezzo Misterbianco che viene invaso da effluvi talmente nocivi e insopportabili da indurre la popolazione a chiudere le finestre delle case. Ebbene, tutti tacciono e la signora della discarica fa tanti affari . Ti pare giusto? Fai leggere questo post o meglio questo commentino alla tua figliola e fammi conoscere il suo pensiero in proposito.

    RispondiElimina
  3. Cara Lina,
    i bagordi di ieri sera erano relativi ad una innocente festa, iniziata alle 17.30 e finita alle 20.15, di bambini.
    Mi figlia di 6 anni e mezzo si è molto divertita, incurante dei LUPI che stanno fuori, ma confortata dal calore e dall'affetto del suo papà e della sua mamma.
    Dopo le pizzette e le bombe ... siamo andati via.
    Io ... sono a dieta, quindi arrivato a casa ... uno yoghurt e via ... a raccontarle le favole.

    RispondiElimina
  4. ma questa dichiarazione del diritto di prelazione non ti piace affatto?e' cosi' carina!

    RispondiElimina
  5. MUD: modello unico di cretinaggine assessoriale

    RispondiElimina
  6. Da fonti ufficiali (IPA) mi comunicano che se ho sottoscritto un contratto con una ditta che si occupa dello smaltimento dei rifiuti (vale a dire mi sono messo in regola) in data successiva al 30 di Aprile 2008 è naturale che io non abbia potuto presentare il MUD per l'anno 2007, ergo sono tenuto alla presentazione entro il 30 Aprile del 2009. Speriamo che tutti la vedano così...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...