24 ottobre, 2008

por: avanti c'è posto

Non ci crederete, ma oggi ho incontrato un postino all'IPA di Siracusa. Consegnava pratiche POR. Aveva la faccia stanca, quasi a dire "non se ne può più".
O i pacchi erano molto pesanti ed hanno impiegato più tempo, o le ditte hanno aspettato il DURC prima di inviare il plico.

2 commenti:

  1. Assessore La Via,con i prossimi bandi,dia una calmata ai suoi dirigenti.

    Ho l'impressione che la dirigenza palermitana gioca allo scavalco !

    Predisponga - con l'aiuto degli Ordini Professionali - una circolare UNICA tecnico - amministrativa per i nove Uffici periferici,con l'obbligo di attenersi a quanto impartito.



    Non è possibile che ogni Ufficio periferico o Condotta inventa una norma perentoria e cervellotica non prevista.



    Mi fermo.

    RispondiElimina
  2. REPETITA IUVANT
    Innovativa procedura per la «presentazione» di domande.

    Per la «presentazione» delle domande sarà reintrodotta una nobile figura professionale: IL SENSALE.
    Si, il sensale.
    Lo so, ai più sembrerà un boutade, ma continuate a leggere e vedrete che così non è. E’ una cosa serissima e dotata di seri fondamenti.
    Il sensale è il professionista per eccellenza della «presentazione», grazie alle sue «presentazioni» i migliori progetti sono sempre andati a buon fine.
    Perché il sensale ci sa fare, egli è maestro nell’arte della «presentazione»; lui valuta prima se la domanda oggetto di «presentazione» può essere o meno ricevibile e solo dopo ponderate riflessioni decide se è il caso di farla o meno. Difficilmente sbaglia.
    Per ogni domanda egli conosce la giusta misura e il tempo giusto per «presentarla»; non si affida mai al caso, non accetta domande raccomandate e non fa pacchi. Lui presiede ad ogni «presentazione» e ciò per garantire che non accada nulla di deprecabile. Un vero professionista.
    Per queste «presentazioni», poi, non occorre fare nemmeno la fila, tutto si svolge con grande discrezione e senza il rischio di cadere nel ridicolo.
    E’ anche economico; a volte può costare meno di … un francobollo, ad esempio; baste un caffè … una granita … ed un invito a pranzo quando la domanda sarà stata accolta ed andata a buon fine (tornacontisticamente bisogna dire che a quel punto, uno in più o in meno …).
    Pensate che possono esserci più sensali in solo Comune e sono sempre disponibili: dall’alba sino a sera inoltrata.
    Chissà com’è però nessuno ci aveva pensato prima; è proprio vero: a volte le soluzioni ai problemi più complessi sono molto più semplici di quanto si possa pensare.

    Vi prego di dare la massima diffusione alla notizia.

    RispondiElimina