Passa ai contenuti principali

"u pilu pardu"

Molti avranno sentito dire in giro, per le campagne, la sistemazione dei terreni "u pilu pardu".
Ma sapete da dove viene questa dizione?
Giulio Del Pelo Pardi, noto agrimensore ed ottimo topografo, nato a Roma nel 1872, inventò la sistemazione idraulico agraria con i campi baulati.
Nel 1951 ebbe anche una proposta a premio Nobel.
Era un tecnico di primissimo piano.
In dialetto, infatti, la sistemazione con i campi baulati viene detta dagli operatori di ruspe "a pilu pardu", senza che questi nemmeno possano pensare che la sistemazione idraulico agraria sia stata inventata da Giulio Del Pilo Pardi.
Resta il fatto che ... anche se in modo sbagliato, la bravura e la fama di questo agrimensore rimane inalterata nel tempo grazie al ripetersi dei suoi "dettami".

Commenti

  1. mi piace l'espressione " pilu pardu". Non conoscevo il significato nè il rimando scientifico.Bravo il nostro Pilu padru. Cosa proponeva di buono in materia di agrimensura?

    RispondiElimina
  2. Scusi ma il cognome esatto è:
    del PELO Pardo
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Caro Anonimo....vero è Pelo ... ma nello scrivere mi sono sbagliato...
    grazie per la correzione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.