Non arriva per l'abbassamento delle temperature, ma per lo stress causato dalle lungaggini burocratiche, dalle inerzie Ministeriali, dalle angherie bancarie, dalla impossibilità di vendere a prezzi soddisfacenti la produzione.
Quest'anno il virus dell'arancia pazza (Citrus Crazy Virus) si manifesta con un ceppo assai virulento. La virulenza è aumentata a dismisura seguendo le ineffabili manchevolezze Ministeriali.
Alcuni ricercatori Canadesi pensavano che il virus (CCV) avesse preso a fortificarsi con l'indebolimento degli agrumicoltori stressati per l'enorme produzione cartacea per l'ultimo bando POR. Una smentita è arrivata dal Sistema Bancario, che condizionato da Basilea2, ha azzerato gli affidamenti chiedendo rientri immediati.
Pronta la risposta del Ministro: aumentiamo le quote latte del 6%.
Ma non è bastato. La FED ha calato il tasso Ufficiale di Sconto ed il virus dell'arancia pazza (CCV) ha iniziato la sua risalita fortificandosi sempre più.
Fonti Ministeriali comunicano che attualmente il virus ha colpito non meno del 23% degli agrumicoltori.
La situazione peggiorerà a fine anno, allorquando le rate dei muti scadranno, e l'Agea non avrà provveduto al saldo di quanto dovuto. Nel contempo, però, l'ICI batte cassa, e ... si avrà che "l'arancia si morde la coda".
Fonti bene informate sostengono che il virus (CCV) potrebbe subito essere debellato, ma per far ciò il Ministero dovrà mettere a disposizione della Regione Sicilia l'importo corrispondente a ben 12 anni di calamità pregresse impagate!
E finisco qui che è meglio!
Grazzie, Dottori Vico, pei belli paroli. Ma da bonarmuzza du creditu agrariu chi si nni dici? Je improponibboli veru? Je do Decretu Autobus? Nendi ... mancu li cani.
RispondiEliminapiessi:
ju c'aju ancora a carta virdi di creditu agricolo: je rinnovabboli?
turi
RispondiEliminaunni eri finitu?
pinsavu ca eri ammeri america
si na sti zoni?
a mia u virus m'acchiappau deci anni fa je non mi lassau chiui
fossi ci piacii?
u signuri mi ni scancelli
Caro il mio Vigo, mi hai fatto divertire!
RispondiEliminaUltime notizie.
RispondiEliminaLe ASL dell'isola sono allertate per l'imminente arrivo del virus dell'arancia pazza CCV (sitras kreiz vaiara).
Un piano di emergenza è stato predisposto di concerto con un non precisato Dipartimento per Interventi Strutturali.
A giorni si apriranno appositi centri agrari per gli agrumicoltori per la profilassi mediante l'inoculazione dell'antidoto in corrispondenza del deltoide.
ci voli na bella dosi di polisdicina, una a sira e una a matina
RispondiEliminaMmah, signò Affio chi c'aju a ddiri, scanzatini Signuri dogni virussi. Mi dissi mo niputi Riggi (chiddu ccò compiuter cci faci nzoccu voli) che i virussi non ci ponu mancu i pirati. Su 'mmaggina? mancu i pirati ...
RispondiEliminapiessi:
i mo aranci a parti cogni tandu mi cuntinu cocchi banzelletta sunu peffetti. quali pazzi ...