Passa ai contenuti principali

l'abominevole carta dei nitrati

Non so chi ha "congegnato" l'Abominevole Carta dei Nitrati (ACN), ma chi l'ha partorita forse pensava di salvaguardare un pò l'ambiente, senza tenere conto di tanti fattori, esterni all'agricoltura, ma certamente assai più dannosi. Figuratevi cosa può fare contro le zone a rischio di nitrati un "piano di concimazione" ... lascio a voi immaginare. Di contro, però, vi faccio notare una cosa terribile. In 300.000 famiglie siciliane vengono consumati annualmente almeno 2 Kg. di liquido "sturante" (del tipo idraulico liquido). Ebbene 600.000 litri di questo prodotto vengono riversati nei lavandini, nelle docce, ecc. e dove vanno a finire? Nel sottosuolo, nelle falde acquifere, nei fiumi ed infine a mare. Cosa c'è in questi liquidi? Soda caustica, Acido solforico, Acido Muriatico .... E ci stiamo a preoccupare delle aree a rischio nitrati con l'Abominevole Carta dei Nitrati??? Ma per favore!!!

Commenti

  1. iu n'accattu ammenu 5 chili l'annu!

    RispondiElimina
  2. non solo caro Alfio, ma i nitrati non li compra nessuno o comunque il consumo si è ridotto drasticamente per l'incremento esponenziale dei prezzi. Quindi il problema si è risolto da solo, mentre nessuno fa cenno a quello che tu giustamente fai notare.

    quanto inquina involontariamente una casalinga?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...