18 dicembre, 2008

correttezza avulsa da pleonasmi

Avrei dovuto intitolare il post "Dedicato all'arch. Giuseppe Morale", ma poi forse si sarebbe offeso!
Il Bando Ministeriale relativo al "Fondo per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in agricoltura", di cui al comunicato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, prevede la presentazione delle domande attraverso email (evviva!!!) oppure "per posta raccomandata a.r.".
Non si descrive il pleonastico uso "con ricevuta di ritorno" indicato nel Bando POR, di cui alla mia lettera rimasta di fatto volutamente inevasa!!! Prendiamo esempio dal Ministero!
Caro Architetto, mi spiace tanto, ma al Ministero nei Bandi, come le ho appena dimostrato, non solo sono mille anni più avanti (infatti si possono presentare via email), ma non ingenerano confusione utilizzando (inutili) termini pleonastici!

2 commenti:

  1. Apprendi ignorante - architetto - compreso il tuo staff,come si deve scrivere un indirizzo di invio posta in un bando (vedi Ministero delle politiche agrarie), invece di arzigogolare difendendoti col s.m. pleonasmo.

    Ritorna sui banchi di scuola !

    RispondiElimina
  2. Caro Corrado non inverire sugli stolti.Conserva le energie per i retti.Fai bene a protestare,ma sul giornale perchè non più?

    RispondiElimina