Passa ai contenuti principali

siamo ricchi?

A leggere i prezzi di vendita di queste arance navelina, di pezzatura assai piccola (un "108") mi viene da dire che siamo ricchi.
Purtroppo non è così!
A leggere questi prezzi, chi compra le arance pensa che ai produttori vadano chissà quali prezzi.
Invece? Le navelina si vendono in campagna, in questo momento, fra 20 e 25 centesimi di euro al chilo.
Allora a chi vanno 1,79 euro al chilo?
Circa 30-35 centesimi fra raccolta, lavorazione imballaggio e trasporto.
Rimangono pur sempre 1,49-1,40 euro al chilo, che vanno .... certamente non ai produttori!
Non siamo ricchi! Anzi ... apparteniamo alla categoria dei "nuovi poveri".

Commenti

  1. Ma come ve lo spiegate,che nessuno sciopera nessuno scende nelle piazze nessun articolo sui giornali,qualcuno se li ricorda le manifestazioni dei contadini di una volta ? Altri uomini eppure erano solo i nostri padri,noi,ci limitiamo a scrivere sul BLOG,e ci trattano per quelli che siamo.

    RispondiElimina
  2. E' forse questa la prova che il blog non serve a nulla? Non credo.Penso invece che gli altri mezzi di comunicazione lavorano nel senso contrario ai blog.Se il blog protesta, la stampa approva e lancia messaggi di adesione alle operazioni del governo ,sia esso della maggioranza o dell'ombra. Il blog si deve fare le ossa. Un esempio calza alla perfezione al caso che ci agita: perchèè l'anonimo è ancora anonimo? Perchè con il blog preferiamo nasconderci dietro una maschera? Proprio l'anonimato è il nemico della lotta vincente del blog.

    RispondiElimina
  3. Un Padano,e un Siciliano,parlano:iclandestini che sbarcano a Lambedusa, saranno rimpatriati ; ma no,risponde il siculo,GHEDDAFI è un amico,non serve alzare la voce, ORA A COSA A BIRSAMU.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...