Passa ai contenuti principali

terremoto nello ionio

Alle ore 02.10 è stato registrato un terremoto al largo del mar Ionio, vicino le coste Calabresi. Il sisma ha avuto una magnitudo di 3.1° della scala Richter. L'epicentro è stato localizzato ad una profondità di Km. 43,70.

Commenti

  1. UNA RECENTE SCOSSA SISMICA E LA RICORRENZA DEL CENTESIMO ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO DEL 1908 CI OBBLIGANO A RIFLETTERE SULL'OPPORTUNITA' DI REALIZZARE
    IL PONTE-IMBUTO.



    La scossa sismica avvenuta mercoledì alle 22,57 al largo delle coste calabresi e di quelle siciliane, anche se fortunatamente limitata nel tempo e nell'intensità e a qualche chilometro di distanza dall'area dello Stretto, ci obbliga a riflettere sulla vulnerabilità del Ponte sullo Stretto di Messina. Un ponte, peraltro, a campata unica ed in permanente rischio-crollo, anche a causa di altri fattori naturali, fra i quali le tempeste di vento.
    Per lo sviluppo dei collegamenti e dei trasporti DA e PER la Sicilia ed all'interno della Sicilia, di tutto l'Arcipelago Siciliano, a parere di lu Frunti Nazziunali Sicilianu "Sicilia Indipinnenti", occorre una moderna, coraggiosa e determinata strategia siciliana per il settore. Occorre, quindi, che la classe politica e le istituzioni, in Sicilia, si liberino, una buona vota per tutte, dall'ossessione di dovere costruire per forza un Ponte faraonico, che sostanzialmente avrà le conseguenze di isolare la Sicilia, di sottrarle la centralità mediterranea ed i valori dell'INSULARITA'.
    Un'operazione, questa, che farebbe, altresì, scomparire la stessa Sicilia, dividendola in tre insignificanti REGIONICCHIE. Da qui, il piano "scellerato", già in movimento, di accorpare Messina e gran parte della sua provincia alla Calabria.
    A queste considerazioni si devono, ovviamente, aggiungere le ultime fondate critiche di carattere scientifico alla fattibilità del Ponte stesso, che com'è noto sarà a campata unica, stando a quanto è previsto dal progetto di massima.
    Nessuno accusi l'FNS di eccesso di zelo, anche perchè fra pochi giorni ricorrerà il centesimo anniversario del terremoto e del maremoto che, il 28 dicembre del 1908, distrussero la città di Messina, numerosi centri abitati e provocarono centomila vittime ed un numero incalcolabile di feriti.
    Insomma, sulla sismicità dell'area dello Stretto nessuno dovrebbe avere dubbi. Neppure i "pontisti" ad ogni costo!
    Giuseppe Scianò-Palermo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...