Passa ai contenuti principali

il miraggio

200564019-001

Mi scrive un giovane agricoltore sollevando una questione assai seria. Anni fa partecipò al Bando per ottenere il premio di insediamento, quello che consentiva di insediarsi come giovane agricoltore ed ottenere un premio di € 20.000,00. Questo giovane nel corso di questi anni, oltre che redigere la contabilità, e tutte quelle inutili carte fra cui il piano di concimazione per l’ACN (Abominevole Carta dei Nitrati), ed oltre ad ottemperare alla condizionalità, con i costi che ne derivano, ha dovuto iscriversi all’INPS. Ebbene dalla data di iscrizione ad oggi ha versato la bellezza di quasi 18.000,00 di contributi, e nonostante l’approssimarsi della scadenza dei vincoli vari … l’INPS gli dice che non può più cancellarsi finchè è agricoltore. Nella parte finale della lunghissima email si dice assai angustiato, ma soprattutto deluso perchè il premio gli si è ritorto contro ed è stato un boomerang. In buona sostanza l’aiuto dato a lui è servito per ripianare i bilanci dell’INPS. Moltiplicate questo dato singolo per tutti gli insediamenti di giovani agricoltori in tutta Italia, e chissà quale cifra spaventosa l’INPS ha recuperato! Per chi era stato fatto questo premio di insediamento? Per i giovani agricoltori o per l’INPS??????

Commenti

  1. Salve, mi chiamo Cristian, ed anch'io anni fà ho fatto la stessa cosa, con il risultato che hai avuto tu. L'inps mi ha detto che non posso cancellarmi finchè sono argicoltore ho trovo un'altra occupazione. Come si dice dalle mie parti "avutru caiutu, chiù sturubbu" (altro che aiuto più il danno che il guadagno.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente, ci guadagna l' INPS..
    perchè stupirsi??

    RispondiElimina
  3. La notizia non mi sorprende. Solitamente, i premi vengono orchestrati per fare uscire i cornetti delle lumachine.I poveri agricoltori ci credono. Fanno diventare i propri figli veri e propri impresari in agricoltura e poi..... devono pagare anni e anni di contributi all'INPS.

    RispondiElimina
  4. Non sono giovane agricoltore,ho 20 ettari di seminativo,in zona svantaggiata di MINEO.Si puo' fare solo grano,da 5 anni non coltivo piu'perche' si va in perdita,non mi cancellano perche'devo vendere,ho devo essere invalido al 100%,L' IMPIS è diventata una tassa di proprieta'.

    RispondiElimina
  5. 1) A parte che a me ne hanno dati solo 12.500 (primo insediamento nel 2002)...
    2) a parte che mi sono iscritto prontamente all'inps nel 2002...
    3) a parte che l'inps mi ha comunicato di avermi messo a ruolo appena nel 2005 (come cid anziche come ia, e nonostante nel modello fosse scritto a caratteri cubitali sia IMPRENDITORE AGRICOLO che ZONA SVANTAGGIATA.. tralasciando che avevo appunto compilato il "modello IAP".. chissà perchè gli avranno mai dato quel nome si saranno chiesti)
    4) A parte che dopo mie innumerevoli lettere e solleciti solo nel 2007, dopo un secondo sbaglio nel 2006 (ancora zona normale), l'inps mi ha correttamente iscritto (appena 5 anni dopo la mia domanda)
    5) a parte che nel 2007 l'inps voleva subito qualcosa come 8000 euro
    6) a parte che per errore palese dei funzionari inps non posso usufruire della rateizzazione per l'ultima calamità declarata (2002) e nonostante abbia io usufruito di tale rateizzazione per i contributi otd
    7) a parte che ora la mia unica possibilità, in quanto agricoltore che notoriamente naviga nell'oro, è di pagare con la rateizzazione a tasso normale in 12 mesi la bellezza di 8000 euro + interessi

    .. dicevo a parte questo non mi posso lamentare (tanto piu che tra 40anni, forse, riuscirò ad andare in pensione e prendere - come prende attualmente mio padre - l'esorbitante cifra di quasi 380 euro al mese)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...