Passa ai contenuti principali

vandali in azione

Siamo alla foce del fiume S. Leonardo, in prossimità di Agnone (SR).
Quello che vedete è ciò che resta della struttura delle pompe idrovore che un tempo riusciva a rendere coltivabile la zona bassa della piana di Lentini, il così detto Pantano di Lentini.
Vandali hanno asportato via tutto. Non solo i motori, immensi, i cavi elettrici, ma anche, come vedete, i tubi in ferro, enormi e pesantissimi. Tagliati con la fiamma ossidrica.
Un lavoro di giorni, silentemente sopportato da tutti coloro i quali dalle idrovore traevano beneficio.
Adesso vengono montate e smontate delle idrovore di dimensioni assai inferiori, e per periodi limitati, ma i danni restano, e non solo quelli dei furti, ma la falda acquifera si è innalzata, creando ristagni pericolosissimi a tutte le colture circostanti.

Commenti

  1. Dato che siamo in tema, segnalo al collega Vigo, anche se non ha niente a che fare con l' agricoltura, l' asportazione furtiva sistematiche di TUTTI i guard-rail della provinciale Milo-rifugio Citelli, sotto gli occhi di tutti e senza che nessuno intervenga. sono rimasti solo i pilastini che, in quanto infissi nel terreno con calcestruzzo, non posso essere asportati!!!

    f.l.c

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che la falda in questione è acqua salata, molto salata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...