Passa ai contenuti principali

lezioni di irrigazione

Nel "nuovo" Prezzario Regionale dell'Assessorato agricoltura e Foreste mancano tante voci che vengono utilizzate nella stesura di un computo metrico per la realizzazione di un impianto irriguo. Fra di queste, oltre agli scavi: mancano i filtri a sabbia, quelli a ciclone; sono menzionati i tubi in polietilene a bassa densità e ad alta densità, e persino i tubi sigma 80. Quale Funzionario che ha redatto il prezzario ne conosce le differenze? Bah! Li avranno letti nei computi metrici e li avranno copiati! Tant'è che mancano cose assai importanti. Così come ha fatto Paolo Giglio con i drenaggi, nei prossimi giorni terrò delle "lezioni" per realizzare un impianto irriguo. Saranno tante, ma spero di riuscire a "condensare" i concetti per non essere noioso.

Commenti

  1. Dobbiamo tenere aperta l'Università Agraria " Vigo Pensiero ",senza nepotismi (amanti,figli,sorelle,etc.).

    Bene per il corso relativo agli impianti irrigui (soprachioma,sottochioma,a goccia,sub - irrigazione e dulcis in fundo a ... sorsi).Attendiamo a bocca aperta!

    Viva questa vera libera Università !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.