Passa ai contenuti principali

trattamenti a calendario

Questo ramo di pesco porta con sè una buona fioritura. Come tutte le piante di pesco, però, soffre di attacchi del mal della bolla (taphrina deformans), e l'unico modo di combatterlo è effettuare trattamenti con prodotti rameici a calendario. I trattamenti devono iniziarsi prima ancora dell'emissione delle gemme, altrimenti l'attacco potrebbe risultare elevato. Chi coltiva pesche queste cose le sa bene, ma chi ha un solo albero, magari in giardino, vede la fioritura, ma poi vede le foglie accartocciarsi, appassire e cadere, ma di frutti nemmeno l'ombra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?