Passa ai contenuti principali

Riecco la DIA

Ricevo da Filippo Bottini e pubblico. Il commento lo faccio in calce.
Gentile dottor Vigo, non sarebbe il caso di lanciare l'idea di un bando per il finanziamento di una rete di semafori all'interno delle aziende agricole? Tra le ASL che controllano la DIA, gli Ispettorati che fanno collaudi, le SOAT che controllano le concimazioni, la Guardia di Finanza che ogni tanto fa un giro anche lei, gli enti certificatori del bio, dell'arancia rossa, del Globalgap, non vorrei che prima o poi a un incrocio qualcuno si facesse male. Con molte grazie per l'ospitalità. Filippo Bottini
Io aggiungerei, visto e considerato che la DIA (Dichiarazione Inizio Attività) fatta così com'è è una F.O.L.L.I.A. (Folle Oppressione Lucida Letale Inconcludente Ammazzaaziende), degli autovelox dietro le "carrate" aziendali, al fine di limitare le velocità dei trattoristi, ai quali imporrei l'uso del casco, delle cinture di sicurezza, di quelle di castità, ed anche l'obbligo di portare con sè l'albero genealogico, regolarmente vistato dal SUALP, dall'ASL e dalla SOAT, ma ovviamente dietro assenso del METAFERT!

Commenti

  1. non discuto sul complicato reticolo di accertamenti ed indagini a seguito delle varie DIA. Vorrei solo fare una riflessione: l'eccesso di accertamenti, verifiche ed indagini non sono per avventura legati alle procedure di accesso a sovvenzionamenti, prestiti ed elargizioni da parte dell'ente pubblico? In tal caso, come eliminare o garentire che la domanda di contributo non sia preceduta o supportata da una vera e propria attività agricola?Non sarebbe più giusto invece dare un più libero e facile accesso al mutuo per le imprese agricole?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.