Passa ai contenuti principali

SIAN, AGEA, INPS, DURC e dintorni

Ricevo da una amica, e collega, e pubblico ... con l'amaro in bocca. Caro Corrado Solo tu puoi capirmi te la racconto perché sembra proprio una barzelletta che tu sicuramente apprezzerai. Fanne buon uso Per mia sventura l’anno scorso pagai con un certo ritardo dei contributi agricoli all’INPS usufruendo della possibilità di compensare i contributi con il credito IVA con regolare celebre F24. Non l’avessi mai fatto. Contestualmente al mio pagamento l’INPS comunicava all’AGEA i debiti che vantava nei miei confronti e quest’ultima solerte come non mai me li detraeva dall’aiuto agroambientale 2006 e 2007. Poco male se l’INPS non provvedesse nel frattempo a emettere cartella esattoriale sulle stesse somme. Non so se è chiaro!!!!!!!!...... Le stesse somme sono state pagate da me prima con F24 poi l’Agea me li ha detratte dal premio che mi doveva, poi l’INPS ha emesso le relative cartelle esattoriali . In tutto questo quando ho richiesto il famoso DURC mi è stato rilasciato negativo. Per fortuna posso contare su TRE collaboratori che hanno letteralmente perseguitato i funzionari dell’INPS dell’ AGEA , e dell’esattoria e così siamo riusciti ad ottenere lo sgravio delle cartelle esattoriali e il DURC positivo dall’INPS anche perché ormai io vantavo un debito di 7000 euro nei confronti dell’INPS . Diresti che tutto sommato c’è andata bene!!! Ma il finale è davvero divertente. All’Agea nel suo mega database risulta ancora un mio debito nei confronti dell’INPS di circa 4000 euro che sono quelli che io ho avuto sgravati dall’esattoria e che ho comunque pagato due volte. Interpellata il funzionario dell’INPS di ENNA (cioè quello che mi ha rilasciato il DURC positivo) mi sostiene che lui non può comunicare con l’AGEA perché quei dati vengono comunicati una tantum all’AGEA da parte dell’INPS centrale di ROMA. Il famoso portale SIAN non è in comunicazione con il database INPS per cui una volta ricevute le informazioni dall’INPS di Roma li detrae da quello che ci deve dare senza pensare che qualche poveretto in buona fede appena può li paga i contributo anche con qualche giorno di ritardo. TUTTO QUESTO ……….COME DICI TU SUCCEDE mentre dovremmo andare in campagna a seguire la concimazione, l’irrigazione la fioritura invece di inseguire i soldi per pagare gli operai le cambiali in scadenza i concimi etc……

Commenti

  1. Così non si va da nessuna parte. Ma i burocratoi lo sanno che chiudiamo e anche loro vengono licenziti!!!

    RispondiElimina
  2. Ho vissuto una storia molto simile. Tutta la mia solidarietà alla collega.

    Fabrizio La Carrubba

    RispondiElimina
  3. anche io ho vissuto, anzi vivo tutt'ora una storia simile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...