Passa ai contenuti principali

L'importanza dei sesti

Quando impiantiamo un arboreto qualunque, teniamo conto dei sesti, ovvero delle distanze fra le file e nell'interfila. Le operazioni colturali, la raccolta devono essere agevolate per ridurre i costi. Ma il sesto di impianto deve anche tenere conto dei fabbisogni di aria e luce per le singole colture. Il sesto di impianto varia anche in base all'impianto di irrigazione che andremo ad adottare, in quanto alcuni sistemi, come l'ala gocciolante, o l'ala piovana con spruzzetti ancorata ai fusti, possono impedirci le lavorazioni "in croce". Alcune varietà, inoltre, hanno un aspetto assurgente, e pertanto bisogna stringere i sesti; altre, invece, hanno una crescita contenuta, o comunque molto lenta. In questo caso i sesti vanno ristretti. Durante le fasi dell'impianto, inoltre, tenete conto delle pendenze e del terreno in cui operate, perchè in potete regimare le acque adottando un orientamento "ad hoc". Quando decidete di impiantare un arboreto, comunque, fatevi assistere da un tecnico, prima che il METAFERT o la DIA facciano questo al posto nostro!

Commenti

  1. blog = pubblicità del tecnico.
    Chi é ???????

    RispondiElimina
  2. Dopo la pubblicazion del Bando relativo alla Misura 121 del Programma di sviluppo rurale
    Regione Sicilia 2007-201,consiglio agli imprenditori agricoli di stare alla larga del contributo previsto (40 - 50 %) e farsi seguire da un buon agronomo per gli investimenti aziendali da realizzare con la propria tasca o con prestito bancario (esistono - attualmente - delle buone offerte).

    Infatti, l'azienda rimane intrappolata per oltre cinque anni nelle maglie burocratiche con le seguenti sigle,acronomi e dei controlli della GDF (AGEA - SIAN - CAA - CUAA - FASCICOLO AZIENDALE - CONZIONALITA' - CUP - COI - OP - OTE - PMI - IAP - C.I.I.A.A. - ULA UTE - SAV- UDE - RLS - RM - OD - X - R - SAL - RIBA - TAR - DOP - DOC - IGP - IVA - DIA - DURC ,etc.)


    Lontano,lontano,soltanto così sarete liberi dalle pastoie del califfato di Sicilia.

    Tanto è il libero mercato che decide la vs.sorte economica!

    E per ultimo che gli venga un CTV,al burocrate ed al legislatore,dopo questa Misura.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...