La bolla africana è passata. Ci aspettano giornate con temperature massime nella media stagionale, fra i 31 e 33°C. La sorpresa sarà la notte. Le temperature notturne, infatti, scenderanno di parecchio, e si attesteranno fra i 18 ed i 20°C.
Secondo le previsioni queste temperature ci accompagneranno fino a ferragosto, sempre che qualche altra bolla africana non riesca nuovamente a sforare la massa di aria atlantica che staziona sul Mediterraneo.
I modelli matematici principali offrono soluzioni differenti. Da un lato c'è chi propende per una fase di bel tempo estivo senza soluzione di continuità, dall'altro v'è invece chi ritiene possa concretizzare una piccola interruzione sul finire della settimana. Se dovesse prevalere queste seconda ipotesi - percorsa dall'autorevole Centro di Calcolo europeo - un blanda onda ciclonica proveniente dall'Islanda determinerebbe un'accentuazione dell'instabilità diurna e l'avvento di masse d'aria un pò più fresche. Ma sempre secondo ECMWF l'incursione si rivelerebbe - oltre che sterile per numerose regioni - di breve durata, seguita poi da un'enfatizzazione dell'Anticiclone africano.
RispondiEliminaIn ogni caso grazie per la bella notizia!
RispondiEliminaSpecie per chi come me passerà agosto tra studio, lavoro e 0 mare!