12 luglio, 2009

Marciapiedi

Catania Guardate queste due foto. Siamo in Piazza Università. Non ci sono più i marciapiedi. Certo, la zona ormai è interdetta ai mezzi, ma ... quando piove? Dove si riparano i pedoni? I marciapiedi, proprio perchè sono più alti della strada riparano anche dalle "fiumare" cittadine. Quando piove in questo tratto di strada non si può sostare o transitare a piedi. Si inonda tutto.

4 commenti:

  1. non sono un tecnico quindi non posso rispondere in maniera appropriata. Tuttavia, credo che tu abbia ragione. Debbo chiedere a Luca D'Urso, giovane architetto mio amico, se l'eliminazione dei marciapiedi in una zona interamente priva di traffico automobilistico,sia stato un errore.Se non erro, tua moglie è parimenti versata nella materia per cui potrebbe dare un parere ben motivato.

    RispondiElimina
  2. Ma quando piove non serve neanche ripararsi sui marciapiedi a volte. La prima cosa a cui pensare sarebbe la rete di sgrondo. Da 4 anni che sono a Catania e non ho mai visto un tombino funzionante. Una cosa del genere non esiste in nessuna altra città!

    RispondiElimina
  3. nei tempi andati ho raccolto la confessione di un bravo ingegnere il quale mi ha detto che nelle strade di nuovo conio e comunque in tutte quelle lontano dal centro storico i tombini sono solo apparenti.NOn c'è nulla sotto.

    RispondiElimina
  4. Alluvione, alluvione, alluvione .......per qualche mm. di pioggia.
    Oramai è un discorso vecchio.

    RispondiElimina