Passa ai contenuti principali

La pugnalata ferragostana

Ho ricevuto email, ma soprattutto tante telefonate. Ecco una email.
Gent.mo dott. Vigo, ricevo ieri una raccomandata dall'Ispettorato Agrario di Siracusa, che mi avvisa della archiviazione della pratica di rimborso danni delle gelate 2008. Premesso che l'Ispettorato sa vita morte e miracoli della mia azienda agricola, e premesso che ho inviato a loro nel corso degli anni centinaia di certificati catastali, le chiedo: è mai possibile che la diligenza di questo Ispettorato debba fare sì che si archivino le pratiche senza prima richiedere documentazione, peraltro non essenziale: E per di più per ferragosto? Meno male che non ho la possibilità di andare in ferie, come lor signori che lavorano lì, perchè debbo andare ad irrigare il mio agrumeto! Una vergogna! E come sempre l'Ispettorato di Siracusa si contraddistingue per la "diligenza". Scusi lo sfogo. M. P.
Caro M. P., le rispondo brevemente. L'Ispettorato di Siracusa, al contrario di quanto sta facendo Catania, applica una Circolare, quella che tempo fa ho definito "ammazza-pratiche", quella voluta dall'Assessore Leontini (ricordo che è stato il peggiore di tutti), ed avallata dall'Arch. Giuseppe Morale. In questa Circolare, pessima come tante altre, si impone la presentazione di tutta la documentazione, pena l'archiviazione delle pratiche. Però ... e c'è più di un però ... considerato il fatto che dal 1996 aspettiamo i rimborsi dei danni, eccezion fatta per la siccità 2001-2002, è mai pensabile che ogni ditta produca tonnellate di carte inutilmente? Eh, già: scadono in tempi così rapidi che altrimenti vanno rifatte ... e per nulla, visto che aspettiamo dal 1996!!! Certo un pò di buon senso ... siamo a ferragosto ... abbiamo avuto danni termendi ... Un appello, quindi, al dott. Sergio Pollina, Capo dell'IPA di Siracusa: siamo a ferragosto, ed i danni subìti non possiamo dimenticarli. Ci venga incontro con un pò più di elasticità, ed accetti anche tardivamente i documenti mancanti. le ditte sono davvero stremate economicamente; non mi pare che possano sopportare la pugnalata ferragostana, dettata da una folle Circolare, che è pur sempre una fonte di diritto secondario, mentre la Legge ed il D.M. di delimitazione sono fonti di diritto primario, incontrovertibili, incancellabili, e che contestualmente sanciscono il diritto al rimborso.
Grazie a nome di tutti.

Commenti

  1. l'ispettorato di siracusa si è sempre contraddistinto per i moduli personalizzati,per le stranezze nella interpretazione delle circolari,e soprattutto per la rigidità a senso unico

    RispondiElimina
  2. dal punto di vista giuridico la circolare è ancora più inferiore delle fonti secondarie,che sono regolamenti governativi,e regolamenti regionali.La circolare non è nè un atto normativo,nè un atto a rilevanza esterna , vale cioè solo nei rapporti gerarchici della pubblica amministrazione(è l'interpretazione della norma che il dirigente o l'assessore 'ritiene' di dover fare applicare ai suoi sottoposti).la circolare,può essere facilmente sostituita da un'altra,senza procedure particolari.

    RispondiElimina
  3. questa lettera stronza è arrivata anche a me

    RispondiElimina
  4. ma pollina lo toglieranno con la rotazione dei dirigenti,così la finisce di disturbare? speriamo vada via presto

    RispondiElimina
  5. quante pratiche sta archiviando l'ipa di siracusa? 1000? costano 5200 euro solo di raccomandate! vergogna

    RispondiElimina
  6. Dalla Circolare n.1/2006:
    "Dopo la scadenza del predetto termine per la presentazione delle domande non sono ammesse integrazioni, fatta eccezione per quelle richieste dagli uffici istruttori, ivi compresa la documentazione contabile, fiscale e dichiarativa, atta a dimostrare la produzione ottenuta indicata in domanda. In tal caso le integrazioni devono pervenire agli uffici entro e non oltre i 20 giorni successivi dal ricevimento della richiesta stessa."

    Mi sbaglio?
    Cordialità

    RispondiElimina
  7. l'altro ieri mi sono arrivati 1500 euro relativi ad altra calamità, ma l'ipa di siracusa non mi ha chiesto null'altro.
    come mai ieri mi è arrivata una raccomandata dove mi dicono che senza l'estratto di mappa mi archiviano la pratica!
    due pesi e due misure?
    Vigo ci aiuti lei

    RispondiElimina
  8. Vigo e tutti i fans: cancellare le pratiche in un sol colpo azzera il lavoro dei funzionari ed eleva la produttività. 1000 pratiche in una settimana! anche se archiviate sono sempre 1000 pratiche
    meditate gente

    RispondiElimina
  9. Il tiranno di Siracusa,ha colpito ancora e per ferragosto,

    Cosa aspetta l'Assessore Cimino a spostarlo di Sede,visto che è stata promessa la turnazione dei dirigenti ed assegnarlo ad altro incarico a Palermo,consono alle sue alte capacità intelletuali,organizative,etc. !

    RispondiElimina
  10. lascia perplessi il fatto che ci archiviano le pratiche e nel frattempo ce le pagano per altre calamità
    che risponde il suo amico Pollina, dot. Vigo?

    RispondiElimina
  11. a me hanno chiesto il certificato camerale con dicitura antimafia, che scade ogni tre mesi, quindi se l'avessi mandato a suo tempo l'avrei dovuto rifare. a 100 euro a botta!

    RispondiElimina
  12. Berlusconi consegna le case a L'Aquila; Pollina distrugge le aziende agricole nel siracusano.
    Non c'è che dire.
    Facciamo cambio?

    RispondiElimina
  13. Personalmente ritengo che (se è vero fà questa attività di ricerca di fannulloni) il ministero di Brunetta debba fare un passaggio anche nella nostra (tutta) amministrazione regionale.
    Ritengo inolrte che sia ora che l'amministrazione regionale certifichi qualitativamente il suo operato in modo tale che tutti i suoi organi operativi periferici parlino la stessa lingua.
    Mi spiego meglio, non è possibile che l'IPA di siracusa dica, sullo stesso argomento, cose diverse dall'ipa di Catania o di Trapani, o delle altre province.
    Ricordo inoltre ai funzionari pubblici che sono pagati da noi e che non funzionano o malfunzionano dovrebbero essere tolti dal proprio posto per essere destinati ad altre mansioni.
    Perchè non si propone in questi un questionario sulla customer satisfaction prevedendo anche la possibilità di fare scattare i licenziamenti per scarsa produttività nel lavoro.
    Vorre inoltre (e concludo) parlare del fatto che a circa due mesi dalla pubblicazione del bando 121 ancora, nonostante gli innumerevoli (ed a mio avviso inutili considerato che non si fa altro che leggere delle slide scaricabili da sito psrsicilia) pseudoincotri divulgativi (che non so a chi fanno comodo, se non altro per lo straordinario), non si hanno notizie sul fantomatico piano di sviluppo aziendale.
    E' che sarà mai tale strumento il vaso di pandora?, l'arca dell'alleanza?, l'ottava meraviglia del mondo? che altro si deve aspettare per pubblicarlo, la scadenza del bando?
    E ora che l'amministrazione, i dirigenti per primi, si sveglino perchè non si può dormire o andare in vacanza, in attesa di aspettare non so cosa (o meglio lo so; restituire i soldi per gli interventi strutturali all'UE).
    La crisi incombe, le banche non erogano prestiti, le aziende sono al collasso.
    Potrei continuare, ma mi fermo per non essere tedioso.
    Certo quanto detto che resterà lettera morta, pordo cordiali saluti. Daniele

    RispondiElimina
  14. Se fosse l'unica pugnala ddel dottor Pollina applaudirei perchè sarebbe l'unica.
    Forse lui è cinico,e noi nella m....da

    RispondiElimina
  15. Ma il nuovo assessore non voleva procedere alla rotazione dei dirigenti del mega-assessorato agricoltura?
    gran parte di questi burocrati pensano che siano intoccabili, infallibili e padroni di fare quello che volgliono.
    Caro Assessore non è più differibile la rotazione, la faccia al più presto, lo chiede il buon senso, e la crisi dell'agricoltura.

    RispondiElimina
  16. perito agrario incazzato16 agosto 2009 alle ore 11:38

    si dimetta il capo dell'ispettorato siracusano

    RispondiElimina
  17. Vi prego di scrivere con educazione:
    1° per non farvi cancellare i commenti
    2° per evitare che qualcuno si offenda

    RispondiElimina
  18. Sono partiti tutti,sono in vacanza,e per questo la pugnalata viene inferta con sagacia,e con omertà.
    Diffidate dai falsi sorrisi e dai facili inchini.dietro quei sorrisie dietro quegli inchini si nasconde il perfido invidioso che anzichè aiutare affossa.

    RispondiElimina
  19. bisogna cambiare assolutamente!!!!!

    RispondiElimina
  20. Diciannove interventi sono pesanti sul tiranno di Siracusa,

    Cosa aspetta l'Assessore Cimino a prendere una decisione.

    Non capisco le due misure : gli otto Ispettorati si comportano in una maniera e Siracusa in maniera contraria.

    Dove sta il dolo Dirigenziale ?

    Intervenga Assessore gli agricoltori sono i suoi datori di lavoro !

    RispondiElimina
  21. Gli ispettorati provinciali dell'agricoltura dovrebbero essere enti a servizio degli agricoltori.
    Invece sono casermoni che servono ad imboscare i raccomandati della classe politica.
    Spero che quando tutti i giardini saranno abbandonati, questi parassiti verranno mandati a ripulire le spiagge.

    RispondiElimina
  22. Caro Corrado mi pare inutile insistere con il dott. Pollina. Quando decide (spesso a torto) nessuno lo fa tornare indietro.
    Mi è capitato tempo fa di fargli notare l'errore in cui era incorso, e quasi quasi dalla rabbia mi ha buttato fuori dalla stanza.
    E' un tiranno invidioso.

    RispondiElimina
  23. Come può, una "circolare", la fonte più bassa del diritto, forse alla stessa stregua di una consuetudine, fermare praticamente tutto. E' megalomania, mi verrebbe da pensare; ma il fatto più curioso è che avendo espresso la necessità di parlare col "tiranno" (ormai è così che qui dentro lo chiamate...) mi è stato risposto, da un suo stretto collaboratore che se fossi andato da solo a "chiedere udienza" il supremo mi avrebbe mandato a ........ in malo modo.
    Mi viene da dire Pollina pollina!!

    RispondiElimina
  24. Franco, O Franco
    Chi sarà mai questo qui che non dà udienza?
    Zorro, tu lo sai?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...