Passa ai contenuti principali

Le casette

Chi non c'è mai stato? Siamo alle Casette di Capo Mulini (Acireale). Quando ero bambino erano di Pippo Leonardi, uno dei fratelli Leonardi del mitico e famoso Pastificio Leonardi. Ci andavamo spesso, soprattutto in inverno. Sono rimaste come allora. Sono state vendute tutte, ma un tempo la divisione fra le varie casette non c'era; un tappeto di ghiaino le univa fra loro. Ci siamo ritornati venerdì (invitati da amici), e la zona riservata per i bagni era la stessa di oltre 35 anni fa: un ammasso di cemento (allora si poteva fare) che unisce le rocce. Le casette oggi godono di una manutenzione migliore di quella di allora, e sono diventate una meta elitaria. L'affitto è proibitivo, mentre l'acquisto ... meglio lasciamo stare. All'interno della casetta c'è un monovano con angolo cottura ed un piccolissimo bagno; una sorta di evoluzione di una cabina, ma su "palafitta" in ferro.

Commenti

  1. Visto che conosci tutto, quale è il saggio di capitalizzazione?

    RispondiElimina
  2. Mi hanno detto i prezzi...ma non le vendono facilmente, e quindi l'omertà....trionfa anche alle Casette.
    Per il saggio di Capitalizzazione fai tu: l'economia dicono essere in ripresa!

    RispondiElimina
  3. veramente i piu non ci sono mai stati, al massimo le hanno viste dal mare.

    RispondiElimina
  4. mi vuoi spiegare perchè accanto al cancello d'ingresso c'è la scritta " ZONA MILITARE"?Le casette gravitano su area privata oppure su zona demaniale? Ho qualche sospetto circa la natura privata dell'area .

    RispondiElimina
  5. Cara Lina, in cima alla strada delle Casette c'è un FARO, e tutti i Fari sono delimitati da zoa militare, perchè sono punti di avvistamento, e perchè spesso all'interno del faro vi sono ripetitori per trasmissioni militari.
    Questa scritta c'era già quando ero bambino, e la zona del Faro è recintata. Non si può accedere.

    RispondiElimina
  6. Anch'io ci sono stato alle ... casette.

    A long time ago !

    RispondiElimina
  7. Ma i terreni adiacenti al Faro e sul costone del mare possono essere privati? Ho l'impressione che si tratti di siuolo demaniale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...