Passa ai contenuti principali

Le casette

Chi non c'è mai stato? Siamo alle Casette di Capo Mulini (Acireale). Quando ero bambino erano di Pippo Leonardi, uno dei fratelli Leonardi del mitico e famoso Pastificio Leonardi. Ci andavamo spesso, soprattutto in inverno. Sono rimaste come allora. Sono state vendute tutte, ma un tempo la divisione fra le varie casette non c'era; un tappeto di ghiaino le univa fra loro. Ci siamo ritornati venerdì (invitati da amici), e la zona riservata per i bagni era la stessa di oltre 35 anni fa: un ammasso di cemento (allora si poteva fare) che unisce le rocce. Le casette oggi godono di una manutenzione migliore di quella di allora, e sono diventate una meta elitaria. L'affitto è proibitivo, mentre l'acquisto ... meglio lasciamo stare. All'interno della casetta c'è un monovano con angolo cottura ed un piccolissimo bagno; una sorta di evoluzione di una cabina, ma su "palafitta" in ferro.

Commenti

  1. Visto che conosci tutto, quale è il saggio di capitalizzazione?

    RispondiElimina
  2. Mi hanno detto i prezzi...ma non le vendono facilmente, e quindi l'omertà....trionfa anche alle Casette.
    Per il saggio di Capitalizzazione fai tu: l'economia dicono essere in ripresa!

    RispondiElimina
  3. veramente i piu non ci sono mai stati, al massimo le hanno viste dal mare.

    RispondiElimina
  4. mi vuoi spiegare perchè accanto al cancello d'ingresso c'è la scritta " ZONA MILITARE"?Le casette gravitano su area privata oppure su zona demaniale? Ho qualche sospetto circa la natura privata dell'area .

    RispondiElimina
  5. Cara Lina, in cima alla strada delle Casette c'è un FARO, e tutti i Fari sono delimitati da zoa militare, perchè sono punti di avvistamento, e perchè spesso all'interno del faro vi sono ripetitori per trasmissioni militari.
    Questa scritta c'era già quando ero bambino, e la zona del Faro è recintata. Non si può accedere.

    RispondiElimina
  6. Anch'io ci sono stato alle ... casette.

    A long time ago !

    RispondiElimina
  7. Ma i terreni adiacenti al Faro e sul costone del mare possono essere privati? Ho l'impressione che si tratti di siuolo demaniale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...