Chi non c'è mai stato?
Siamo alle Casette di Capo Mulini (Acireale). Quando ero bambino erano di Pippo Leonardi, uno dei fratelli Leonardi del mitico e famoso Pastificio Leonardi.
Ci andavamo spesso, soprattutto in inverno.
Sono rimaste come allora. Sono state vendute tutte, ma un tempo la divisione fra le varie casette non c'era; un tappeto di ghiaino le univa fra loro.
Ci siamo ritornati venerdì (invitati da amici), e la zona riservata per i bagni era la stessa di oltre 35 anni fa: un ammasso di cemento (allora si poteva fare) che unisce le rocce.
Le casette oggi godono di una manutenzione migliore di quella di allora, e sono diventate una meta elitaria. L'affitto è proibitivo, mentre l'acquisto ... meglio lasciamo stare.
All'interno della casetta c'è un monovano con angolo cottura ed un piccolissimo bagno; una sorta di evoluzione di una cabina, ma su "palafitta" in ferro.
Visto che conosci tutto, quale è il saggio di capitalizzazione?
RispondiEliminaMi hanno detto i prezzi...ma non le vendono facilmente, e quindi l'omertà....trionfa anche alle Casette.
RispondiEliminaPer il saggio di Capitalizzazione fai tu: l'economia dicono essere in ripresa!
veramente i piu non ci sono mai stati, al massimo le hanno viste dal mare.
RispondiEliminami vuoi spiegare perchè accanto al cancello d'ingresso c'è la scritta " ZONA MILITARE"?Le casette gravitano su area privata oppure su zona demaniale? Ho qualche sospetto circa la natura privata dell'area .
RispondiEliminaCara Lina, in cima alla strada delle Casette c'è un FARO, e tutti i Fari sono delimitati da zoa militare, perchè sono punti di avvistamento, e perchè spesso all'interno del faro vi sono ripetitori per trasmissioni militari.
RispondiEliminaQuesta scritta c'era già quando ero bambino, e la zona del Faro è recintata. Non si può accedere.
Anch'io ci sono stato alle ... casette.
RispondiEliminaA long time ago !
Ma i terreni adiacenti al Faro e sul costone del mare possono essere privati? Ho l'impressione che si tratti di siuolo demaniale.
RispondiElimina