domenica 23 agosto 2009

Le casette

Chi non c'è mai stato? Siamo alle Casette di Capo Mulini (Acireale). Quando ero bambino erano di Pippo Leonardi, uno dei fratelli Leonardi del mitico e famoso Pastificio Leonardi. Ci andavamo spesso, soprattutto in inverno. Sono rimaste come allora. Sono state vendute tutte, ma un tempo la divisione fra le varie casette non c'era; un tappeto di ghiaino le univa fra loro. Ci siamo ritornati venerdì (invitati da amici), e la zona riservata per i bagni era la stessa di oltre 35 anni fa: un ammasso di cemento (allora si poteva fare) che unisce le rocce. Le casette oggi godono di una manutenzione migliore di quella di allora, e sono diventate una meta elitaria. L'affitto è proibitivo, mentre l'acquisto ... meglio lasciamo stare. All'interno della casetta c'è un monovano con angolo cottura ed un piccolissimo bagno; una sorta di evoluzione di una cabina, ma su "palafitta" in ferro.

7 commenti:

  1. Visto che conosci tutto, quale è il saggio di capitalizzazione?

    RispondiElimina
  2. Mi hanno detto i prezzi...ma non le vendono facilmente, e quindi l'omertà....trionfa anche alle Casette.
    Per il saggio di Capitalizzazione fai tu: l'economia dicono essere in ripresa!

    RispondiElimina
  3. veramente i piu non ci sono mai stati, al massimo le hanno viste dal mare.

    RispondiElimina
  4. mi vuoi spiegare perchè accanto al cancello d'ingresso c'è la scritta " ZONA MILITARE"?Le casette gravitano su area privata oppure su zona demaniale? Ho qualche sospetto circa la natura privata dell'area .

    RispondiElimina
  5. Cara Lina, in cima alla strada delle Casette c'è un FARO, e tutti i Fari sono delimitati da zoa militare, perchè sono punti di avvistamento, e perchè spesso all'interno del faro vi sono ripetitori per trasmissioni militari.
    Questa scritta c'era già quando ero bambino, e la zona del Faro è recintata. Non si può accedere.

    RispondiElimina
  6. Anch'io ci sono stato alle ... casette.

    A long time ago !

    RispondiElimina
  7. Ma i terreni adiacenti al Faro e sul costone del mare possono essere privati? Ho l'impressione che si tratti di siuolo demaniale.

    RispondiElimina