Passa ai contenuti principali

Le code

I rientri dalla ferie sono sempre pieni di file e di attese ai caselli autostradali. Da una settimana al casello autostradale di S. Gregorio di Catania la situazione è sempre la stessa: lunghe code di circa 3-4 chilometri: sono i vacanzieri che rientrano. Normale, tutto normale, ma ... c'è un ma: come mai in Svizzera o in Germania (paesi sicuramente più civili del nostro) non si formano code? Semplice risposta:
1) in Svizzera si acquista la "vignette", un adesivo da apporre sul vetro della propria auto, che attesta il pagamento del pedaggio per tutto un intero anno; 2) in Germania non si paga pedaggio. Non essendoci caselli in entrambi i paesi, e quindi fermi del flusso veicolare, non si formano code. Ma la cosa più bella è che ... la manutenzione delle autostrade è fatta davvero in modo professionale. Ahimè non possiamo dire lo stesso qui.

Commenti

  1. Anzi, possiamo chiaramente dire che fa totalmente schifo...percorrete la CT- ME da Catania fino a S. Teresa di Riva e ve ne accorgerete..se percorrete la corsia di sorpasso rischiate di abbattere alberi e arbusti vari!!!!

    F.L.C.

    RispondiElimina
  2. a proposito di arbusti,come è il vecchio tratto per CT-SR?

    RispondiElimina
  3. Ho una interessante raccolta di foto. Sembra di stare in Amazzonia! E a parte il manto stradale ridotto all'osso (non viene fatta manutenzione dal 1985 circa) in alcuni tratti, prossimi agli svincoli, fra qualche anno la carreggiata diventerà unica...per l'assalto delle siepi, arbusti, alberi, carcasse di motorini (sì ne ho visto uno da mesi, ma non posso fermarmi a fotografarlo).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...