21 agosto, 2009

Le code

I rientri dalla ferie sono sempre pieni di file e di attese ai caselli autostradali. Da una settimana al casello autostradale di S. Gregorio di Catania la situazione è sempre la stessa: lunghe code di circa 3-4 chilometri: sono i vacanzieri che rientrano. Normale, tutto normale, ma ... c'è un ma: come mai in Svizzera o in Germania (paesi sicuramente più civili del nostro) non si formano code? Semplice risposta:
1) in Svizzera si acquista la "vignette", un adesivo da apporre sul vetro della propria auto, che attesta il pagamento del pedaggio per tutto un intero anno; 2) in Germania non si paga pedaggio. Non essendoci caselli in entrambi i paesi, e quindi fermi del flusso veicolare, non si formano code. Ma la cosa più bella è che ... la manutenzione delle autostrade è fatta davvero in modo professionale. Ahimè non possiamo dire lo stesso qui.

3 commenti:

  1. Anzi, possiamo chiaramente dire che fa totalmente schifo...percorrete la CT- ME da Catania fino a S. Teresa di Riva e ve ne accorgerete..se percorrete la corsia di sorpasso rischiate di abbattere alberi e arbusti vari!!!!

    F.L.C.

    RispondiElimina
  2. a proposito di arbusti,come è il vecchio tratto per CT-SR?

    RispondiElimina
  3. Ho una interessante raccolta di foto. Sembra di stare in Amazzonia! E a parte il manto stradale ridotto all'osso (non viene fatta manutenzione dal 1985 circa) in alcuni tratti, prossimi agli svincoli, fra qualche anno la carreggiata diventerà unica...per l'assalto delle siepi, arbusti, alberi, carcasse di motorini (sì ne ho visto uno da mesi, ma non posso fermarmi a fotografarlo).

    RispondiElimina