Ricevo da un lettore del blog, di cui non riporto nome e cognome, e pubblico. In calce la risposta.
Egregio Dott. Vigo,
Le scrivo per sapere se ha notizie delle famose circolari applicative che l'Assessorato All'Agricoltura doveva emanare in tempi assai ristretti (30 giorni) per l'applicazione degli articoli 16-17-18-19 della finanziaria varata affannosamente a maggio. In particolare, Le chiedo, poichè ho il prestito di conduzione in scadenza al 30 sett., se posso fare richiesta alla mia banca di applicazione dell'art. 18 comma 5, che prevede la trasformazione in mutui ventennali di esposizioni a breve termine ect. Grazie e scusi se approfitto della sua cortesia.
Gent.mo dott. XXXX YYYY,
ho letto la sua mail, e le rispondo brevemente, con la speranza che questa mail, oltre che essere oggetto di scambio di commenti, sia anche di stimolo per l'Amministrazione Regionale, che ogni giorno "sorvola" e legge il blog.
La circolare applicativa della legge doveva sì essere emanata entro trenta giorni, ed in effetti con molto ritardo è stata emanata, ma solo per ciò che riguarda le proroghe, ma non per quanto riguarda le esposizioni debitorie da ripianare.
Non sempre, anzi quasi mai, quanto il legislatore scrive nella legge è realizzabile.
Ade esempio: con la L.R. 14/87 (art. 5), si prevedeva entro 180 giorni la realizzazione della mappa delle aree vocate in agrumicoltura, cosa che non è mai stata fatta anche se sono passati ben 8.120 giorni!!!
Con ciò non vorrei disarmarla nelle sue aspettative, ma dobbiamo considerare un paio di cose.
In primo luogo il fatto che la norma è al vaglio (silente) della Unione Europea, per evitare che venga inquadrata come "aiuti di stato". In secondo luogo bisogna vedere se la parte che interessa a lei, ovvero il ripianamento ventennale, debba essere inquadrato nel regime "de minimis" o no. Se così fosse, la legge verrebbe applicata quasi per ridere, poichè l'importo da considerare quale "aiuto" sul concorso interessi sarebbe di appena € 7.500,00, e quindi irrisorio per un periodo così lungo, che comporterebbe il ripianamento di circa € 22-25.000,00, ovvero cifre ridicole per aziende di medie-grandi dimensioni, con esposizioni debitorie molto più ampie.
L'Assessore sembra assai lontano dalle problematiche agricole, e fra l'altro è assente ... forse al mare ..., ma la Dirigenza ha ripreso a funzionare, e vediamo come si evolve la vicenda.
Saluti - Corrado Vigo
Fare attenzione al punto 9 dell'Art. 18: "Nelle more, ovvero in caso di definizione negativa della stessa procedura di cui all'articolo 88, paragrafi 2 e 3, del Trattato istitutivo dell'Unione europea, le disposizioni del presente articolo si applicano nei limiti stabiliti per gli aiuti "de minimis"."
RispondiEliminaCordialità
Awesome blog I enjoyed reading your information
RispondiElimina[url=http://partyopedia.com]birthday party supplies[/url]