Passa ai contenuti principali

I prezzi degli agrumi

P24-08-09_09.22 P24-08-09_09.23

Da qualche settimana sono iniziate le trattative di compravendita degli agrumi.
In particolare l’interesse si è rivolto alla produzione precoce come i Satsuma Miyagawa, o il mandarino Primosole.
Sono state concluse alcune trattative anche per partite assai precoci di arancio “navelina” ed arancio “newhall”.
I prezzi, vi state chiedendo?
Eccoli:

varietà

prezzo minimo

prezzo massimo

satsuma miyagawa 0,35 0,45
mandarino primosole 0,40 0,50
arancio navelina 0,25 0,32
arancio newhall 0,35 0,40
Ovviamente i prezzi sono indicativi, secondo le pezzature e la precocità di maturazione; i prezzi si intendono al chilo e “sulla pianta”, cioè con raccolta a carico dell’acquirente.
I prezzi sono quelli odierni.

Commenti

  1. Se non ti fai fregare sul prezzo al kg, ti fregano sulla quantità.
    Comunque sia i sig.ri commerciati non ci perdono mai. Speriamo bene

    RispondiElimina
  2. i prezzi sembrano onesti...leggevo l'altro giorno il commento di un rivenditore del mercato di Bologna:diceva che la mancanza di limoni dal mercato,provocata dalle gelate(-6°) in Argentina principale Paese produttore mondiale il mese scorso,sta provocando un rialzo delle quotazioni in genere di tutti gli agrumi...i limoni quotano su 1,50-1,80 euro al chilo. Per le arance ombelicate si prevede un calo produttivo in Spagna del 25 % (fonte:associazione agricola valenciana AVA,sito freshplaza.it),che a noi Siciliani lascia ben sperare.

    RispondiElimina
  3. Ottima l'idea di pubblicare un quadro dei prezzi in campagna.
    Se ci fossero informazioni adeguate il mercato degli agrumi sarebbe più equilibrato e meno irrazionale. Non ci guadagnerebbero soltanto i produttori, ma anche i commercianti seri.
    Aice ha aggiunto elementi importanti. E sarebbe bello se anche altri agricoltori comunicassero i dati di cui hanno conoscenza, cioè, soprattutto, le offerte che ricevono e i contratti che concludono.

    Forse qualcuno ricorda che nel film "Una poltrona per due" la notizia che i due fratelli "comprano" prima che diventi pubblica riguarda la produzione di arance. E gli amministratori sulla cui pelle i due fratelli avevano scommesso un dollaro si vendicano, li rovinano e si arricchiscono alterando quell'informazione.
    Noi abbiamo un'idea della produzione di quest'anno nella Sicilia orientale? Credo di no, ma sarebbe bene cominciare a fare qualcosa. Ecco perché quel quadro è un buon inizio.

    RispondiElimina
  4. informop Altomonte che verso ottobre l'ismea nel sito pubblica la stima della produzione agrumicola nazionale....quella di l'anno scorso è stata piu o meno azzeccata,quindi ci si può basare...in quel film il mistro dell'agricoltura pubblicamente leggeva la stima...nonsarebbe male se si facesse anche qui da noi...cosa costerebbe all'assessore,niente...anzi ci farebbe anche bella figura in televisione!

    RispondiElimina
  5. Scusate ho letto l'articolo e i commenti relativi. Per quanto riguarda i limoni quotati 1,50 /1,80 si parla di verdelli o primofiore?

    RispondiElimina
  6. Gabriella vai sul sito del mercato generale di bologna,sezione rilevazione prezzi(CAAB.IT)...lì potrai avere risposta a tutte le tue domande.Saluti signora.

    RispondiElimina
  7. Per Aice,
    1. approfitterei del fatto che sei molto ben informato per chiederti se l'Ismea pubblicherà anche la serie storica, in modo da confrontare la stima del 2009-10 con i dati degli anni precedenti; direi almeno con le ultime 5 annate. A me pare che se sappiamno soltanto che è prevista la produzione di x tonnellate, non sappiamo molto. O sbaglio?

    2. Sono stato nella pagina del CAAB, ma non ho trovato quei prezzi. Forse bisogna registrarsi o abbonarsi? In ogni caso ho avuto l'impressione che sia un vero mercato organizzato. Da noi esiste qualcosa di simile?

    3. Quante volte hai visto quel film? io non saprei dirlo, lo fanno in televisione in media quattro volte l'anno.

    RispondiElimina
  8. per Altomonte...per i mercati piu importanti(come quello di Milano e padova, che fungono anche da piattaforme logistiche) occorre l'abbonamento,in genere i nostri commercianti consultano questi siti,per altri come quello di roma è gratis,..cmq se vai in giro per la rete riesci a trovare i listini gratis pero dopo qualche settimana...oppure vai sul sito frescplaza.it ,sezione ingrosso....questo sito viene usato tantissimo dai nostri commercianti di agrumi per farsi pubblicità,dal consorzio arancia rossa,dall'università,ecc..sempre sul sito dell'ismea,non so se ancora c è,puoi trovare gratis il rapporto economico-finanziario sul mercato agrumicolo,per farsi un'idea della situzione è piu che otttimo(contiene il calcolo dei costi -veri-del produttore e del commerciante,numero di aziende,ettari,eecc),te lo consiglio leggilo...

    RispondiElimina
  9. E' UNA INIZIATIVA MOLTO IMPORTANTE PER I PRODUTTORI,IO COLLABORERO' FORNENDO LE QUOTAZIONI IN PUGLIA DELLA ZONA DI TARANTO.SPERO LO FACCIANO ANCHE GLI ALTRI.

    RispondiElimina
  10. qualcuno ha informazioni sui prezzi del tarocco e del moro in provincia di Reggio Calabria. Grazie

    RispondiElimina
  11. scusate,puntate sulla qualità,io vendo ogni anno a prezzi sopra la media,perkè diversifico sia le varietà che i commercianti,sono tutti buoni e tutti cattivi,basta solo aver un buon prodotto e un pò di faccia tosta,cmq navel vendute oggi a corpo con una base di o,50 al kg.

    RispondiElimina
  12. Per P.R.: non sono a conoscenza della produzione annuale della sua azienda. Certo che 50 cent/kg. e' un ottimo prezzo, a patto che la quantita' riconosciuta nella trattativa a strasatto sia effettivamente onesta e non troppo lontana dal vero.

    Per quanto riguarda il cambio del commerciante ogni anno puo' essere una strategia vincente solo in alcuni casi, a secondo del tipo di prodotto che si ha.

    L'anno scorso, annata drammatica, conoscenti con circa 40 vagoni di produzione, che cambiavano anno dopo anno acquirenti, sono rimasti letteralmente incastrati.

    Resto sempre dell'avviso che se 10-15 anni fa fosse iniziata una cooperazione piu' intelligente e lungimirante tra commercianti e produttori ne avremmo tutti guadagnato.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  13. scusate,per essere chiari,io ho un azienda di 30 ettari,dove col tempo ho cercato di mettere le varietà più adatte al mercato e sopratutto alla zona,le strategie per vendere le arance sono tutte buone,ma se hai un ottimo prodotto,i problemi si riducono.per qualsiasi confronto sincero sono sempre pronto al dialogo.ps non mettete più tarocchi,troppe spese e poche rese

    RispondiElimina
  14. per P.R..per i 0,50 euri le dovrebbero dare la medeglia per il migliore produttore dell'anno...cmq consiglio a tutti gli altri di non montarsi la testa,su freshplaza un giovane della coldiretti di siracusa dice che il prezzo oscilla tra 0,25 e 0,30...
    Pure io da tempo consiglio di non piantare piu tarocchi,poiche la pezzatura anche se coltivati bene oscilla intorno il 108,mentre il navel anche se non ben coltivato produce pezzi di cosi di 72...negli altri ettari,quale qualità di arance ha??

    RispondiElimina
  15. c'è qualcuno che dichiara di aver un ricavo lordo di 50.000 su due ettari di navel, quasi ogni anno e mi fermo.

    RispondiElimina
  16. scusate,per essere chiari oggi ho venduto il tacle ad un euro netto,ed il nova 0.70,di medaglie non sò cosa farmene,ma piangermi addosso e sperare che qualcuno mi risolva i problemi,non è la mia speranza.sò solo adattarmi alle esigenze di mercato.per qualsiasi chiarimento un confronto sincero è meglio di un consiglio.ps il tacle sono 8 anni che lo vendo ad un euro fisso,che l'ho da 12 anni,quindi il conto è semplice 1 a3 con il tarocco

    RispondiElimina
  17. la campagna agricola 2010/2011 finalmente è finita.. io come diceva un vecchi film, speriamo che me la cavo, me la sono cavata.. ho letto gente che scrive cavolate atroci, prezzi assurdi.. ho letto che uno ha venduto a 70 centesimi in campo, be vorrei dire a costui che quel prezzo lui non lo prende neanche se lo porto al mercato di mosca spazzolate lucidate calibrate e etichettate in cassette nuove.. io sono sicuro di quello che dico perchè per poco mi davano la residenza nei mercati quest'anno.. mi dispiace per tutte le aziende che quest'anno chiuderano i battenti, non ce controllo è non ce voglia di fare una politica di contrasto e tutela del nostro prodotto.. grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...